• 2 Maggio 2024 13:28

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Milazzo: sacerdote condannato per abusi sessuali su una giovane

di Salvatore Di Bartolo – È arrivata la condanna definitiva a due anni e sei mesi di reclusione per Don Nunzio Abbriano, 53enne, già parroco di San Marco a Milazzo. La IV Sezione della Cassazione, con sentenza definitiva, ha respinto infatti il ricorso presentato dall’avvocato Tommaso Calderone, difensore del sacerdote, che chiedeva l’annullamento della pena stabilita nel processo d’appello celebrato a Reggio Calabria nel 2019.

Il sacerdote è stato riconosciuto colpevole di abusi sessuali su una giovane parrocchiana, all’epoca dei fatti diciassettenne. Gli episodi contestati risalirebbero alla Settimana Santa del 2011. Nel 2019, i Giudici della Corte d’appello di Reggio Calabria avevano ribaltato la sentenza della Corte d’Appello di Messina che, nel 2016, si era pronunciata con l’assoluzione.

Con la sentenza di Cassazione il sacerdote è stato riconosciuto colpevole di aver palpeggiato nelle parti intime la ragazza. Adesso l’ormai ex parroco dovrà risarcire la giovane e i suoi genitori, costituitisi parte civile