Ieri 20 ottobre 2025, Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, ha visitato la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria – Plesso di Città Giardino del comune di Melilli.
La visita è stata introdotta da Don Salvatore Spataro, parroco di Città Giardino, che ha presentato l’Arcivescovo ai ragazzi invitandoli ad accoglierlo per per riflettere e meditare insieme. La Dirigente Stefania Gallo ha rivolto il suo saluto all’Arcivescovo ed ha presentato la Scuola come “laboratorio di vita e cantiere di speranza”, per “trasmettere conoscenze” e per “formare persone e cittadini responsabili”.
L’Assessore Agatino Mirko Aloisio, in rappresentanza del Sindaco On. Giuseppe Carta, ha sottolineato l’interazione della Scuola, del Comune, della Parrocchia e delle Famiglie nell’attività educativa.
I bambini e i ragazzi hanno espresso con pensieri e preghiere, con canti, musiche e gesti, messaggi sulla fraternità, pace e vero amore.
L’Arcivescovo ha ringraziato la Dirigente, i Docenti e tutto il Personale scolastico per la preziosa opera formativa, per la loro passione e senso profondo di missione educativa.
Ha incoraggiato tutti a divenire artigiani, portatori e costruttori di pace e di bene, per contribuire a far crescere un mondo più umano, fraterno e giusto.
Infine ha benedetto tutti, docenti, ragazzi e famiglie, augurando a ciascuno pace, gioia, comunione, entusiasmo, fraternità, amicizia e vero amore.
