• 4 Maggio 2024 19:01

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween?

Diilsycomoro

Ott 29, 2021 #Halloween

di FraPè – Non so se definirla una goliardata, un modo per passare del tempo o altro. Qualche giorno fa tramite una persona che stava cercando funghi, ho scoperto nel bosco di San Fratello nel cuore dei Nebrodi, maschere tribali che, sicuramente richiamano Halloween dipinte sulle pareti rocciose  all’interno del bosco non molto distante dal centro abitato.

249553021_620602332306003_77481774282820519_n-225x300 Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween?Sappiamo che la festa di Halloween  ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, provocando in questo modo il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio e facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi e permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra.

Samhain era, dunque, una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all’allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro. Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.

bosco6-300x225 Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween?Nulla di strano che quelle maschere dipinte sulle rocce a deturparne la bellezza e mettere inquietudine, sono state realizzate proprio per  richiamare le origini di Halloween. Oppure delle persone sfaccendate, hanno voluto trascorrere qualche giornata di “lavoro”, per esprimere la loro arte in un angolo di bosco frequentato dagli appassionati di funghi o di chi va a raccogliere legna per l’inverno.

Qualche anno fa non molto distante da questa parte di bosco si sono viste tracce di riti satanici, avrà a che fare con questo?

Sicuramente non è street art. Al di la delle supposizioni o letture che ognuno può avanzare, una cosa è certa, chi è stato ha deturpato un angolo di paradiso dando un messaggio che comunque infastidisce, perché di arte o di bello non c’è nulla se non la natura che circonda quelle rocce che sono state come violentate.

bosco4-300x225 Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween? bosco5-300x225 Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween?bosco8-300x225 Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween? bosco9-300x225 Nel bosco di San Fratello, rocce imbrattate per celebrare Halloween?