• 9 Febbraio 2026 9:25

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Noto, tre grandi appuntamenti promossi dalla Diocesi

La città di Noto si appresta a vivere tre grandi appuntamenti da non perdere promossi dalla Diocesi netina: il Giubileo delle Corali, il Convegno Teologico pastorale sulla Evangelii nuntiandi di Paolo VI e il Giubileo della Scuola con la partecipazione del Dott. Pietro Grasso.
Sabato 22 le corali presenti in Diocesi si danno appuntamento a Noto per vivere il loro Giubileo. È un modo eccezionale di sperimentare quanto viviamo nelle nostre comunità parrocchiali: di settimana in settimana le corali si trovano a celebrare il giorno del Signore, la Pasqua settimanale e le grandi ricorrenze dell’anno liturgico.
Il Convegno sullo straordinario e profetico scritto di Paolo VI vede la partecipazione di relatori di rilievo nazionale. Un appuntamento – nel pomeriggio di giorno 24 e 25 – destinato a tutti gli educatori, sacerdoti e operatori pastorali della Diocesi.
Con il Giubileo della Scuola il Vescovo ha invitato i Dirigenti ed una nutrita rappresentanza di docenti e studenti di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dei comuni della Diocesi ad incontrare e dialogare con il Presidente Pietro Grasso, già seconda carica dello Stato e Procuratore Nazionale Antimafia, durante la celebrazione del Giubileo Diocesano del mondo della Scuola, che si terrà nell’Aula Magna del Seminario a Noto, mercoledì 26 novembre.
Il Giubileo della Scuola vuole essere un momento di riflessione, festa ed incontro tra il mondo scolastico e quello ecclesiale per porre al centro del nostro dialogo i valori educativi e umani che uniscono la comunità scolastica e la missione della Chiesa.