• 9 Febbraio 2026 4:04

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Si è svolta ad Augusta la cerimonia di consegna delle Talee dell’Albero del Giudice Giovanni Falcone, promossa dalla fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Augusta, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Augusta, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Francesca Morvillo, moglie del magistrato e vittima della strage di Capaci.
augusta-1-300x225 OFS di Augusta, cerimonia di consegna Talee Albero di FalconeL’iniziativa, dal forte valore simbolico e civile, ha visto la partecipazione di una delegazione del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Reggio Calabria, guidata dal comandante tenente colonnello Giuseppe Micalizzi, che ha curato la consegna ufficiale delle talee, simbolo nazionale della memoria e dell’impegno per la legalità.
La giornata si è aperta al Plesso Francesca Morvillo del II Istituto Comprensivo “O.M. Corbino”, dove la prima talea è stata accolta e affidata alla custodia della comunità scolastica. Successivamente, nel Salone di Rappresentanza “Rocco Chinnici” del Palazzo di Città, si è svolto l’incontro con le delegazioni degli Istituti Comprensivi di Augusta e la consegna ufficiale dell’altra talea al 1°Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”.
Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Pubblica Istruzione Biagio Tribulato.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di intensa partecipazione civile, volto a ricordare Francesca Morvillo e tutte le vittime della criminalità organizzata, rinnovando l’impegno verso la cultura della legalità e della memoria.
La piantumazione delle talee costituisce, inoltre, occasione di riflessione sul valore educativo della cura del creato, sulla responsabilità verso l’ambiente e sull’importanza dei gesti concreti nella formazione delle nuove generazioni.