• 24 Giugno 2025 11:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dopo il primo weekend di formazione alla nonviolenza e per innescare una cultura della pace nelle comunità francescane, svoltosi a Foggia, l’Ufficio Giustizia, Pace e integrità del Creato (GPIC) dei Frati Minori d’Italia e Albania, ieri era presente a Palermo.
A portare avanti il secondo weekend di formazione Fra Francesco Zecca, Fra Antonino Clemenza e Fra Antonio Lembo.
Il tema di questo incontro: “per quelli che perdonano per lo tuo amore”. 
L’incontro tenutosi a Baida – Palermo il 29 e 30 gennaio, presso il Convento dei Frati Minori, ha visto presenti diverse fraternità siciliane dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e Gioventù Francescana (GIFRA).

“Emozionato, felice, accolto, sereno, colmo di speranza, leggero, svuotato…”, queste sono solo alcune delle parole che hanno risuonato nell’ultimo abbraccio di gruppo, al termine di un weekend molto ricco dove i partecipanti hanno sperimentato la condivisione, il confronto, la fraternità e la preghiera, con il proposito di innescare insieme percorsi concreti di pace nelle realtà locali, annullando i giochi di potere e di arrivismo che possono minare la fraternità.

Un unico obiettivo per tutti: riportare il Vangelo della pace al centro dei percorsi di fede che ogni realtà locale intraprende.
“Pace, non violenza, fraternità. Non concetti astratti, ma scelte di vita, gesti concreti che partono dal cuore di ciascuno e che, se mossi dall’amore autentico, possono trasformare famiglie, fraternità, comunità, società intere. E ora? Ora questo cammino non finisce qui. Il seme è stato piantato nelle profondità delle nostre coscienze. Lo affidiamo con fiducia alle mani sapienti del Signore, perché possa crescere, diventare grande, visibile, capace di trasformare e pacificare le nostre realtà.” questo è ciò che si legge nella pagina Fb dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia