• 9 Dicembre 2024 9:09

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Oratori in Sicilia: sfide e speranze”: incontro con i direttori diocesani di settore

Le sfide e le speranze degli oratori in Sicilia saranno il tema di un appuntamento organizzato dall’Ufficio regionale per i Giovani della Conferenza episcopale siciliana per sabato 23 novembre 2024.

È il primo degli incontri programmati per quest’anno pastorale dall’Ufficio. Don Gaetano Gulotta, direttore dell’Ufficio regionale CESi  per i Giovani, spiega che “dopo che la Conferenza episcopale siciliana ha firmato un protocollo di intesa con la Regione Siciliana (cfr, PER APPROFONDIRE), abbiamo voluto un’occasione di riflessione sugli oratori, riconosciuti ufficialmente non solo per l’esperienza  ormai secolare delle nostre comunità ecclesiali, ma come luogo di educazione all’interno delle nostre comunità e segno di speranza e di recupero dei giovani soprattutto in quelle parti periferiche delle nostre città dove non ci sono luoghi di aggregazione e dove è alto il rischio che diventino manovalanza della criminalità e della microcriminalità, dello spaccio e della mafia“.

Presso il Seminario vescovile di Caltanissetta, a partire dalle ore 9.30, interverranno mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto e delegato CESi per i Giovani, e don Arnaldo Riggi, direttore dell’Oratorio “Gesù Adolescente” di Palermo.

A dare il benvenuto a quanti prenderanno parte all’evento, insieme con don Gulotta, anche mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani e delegato CESi per il settore, al quale sarà affidata l’introduzione ai lavori.