• 19 Febbraio 2026 16:27

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Papa Leone con i giovani ad Assisi alla scuola di san Francesco

Il 19 febbraio la Santa Sede ha annunciato che Papa Leone XIV parteciperà a “GO! Franciscan Youth Meeting”, l’incontro dei Giovani d’Europa che si svolgerà ad Assisi dal 3 al 6 agosto 2026.

Il Santo Padre ha scelto di unirsi ai giovani europei nel giorno conclusivo dell’evento: nella mattinata di giovedì 6 agosto, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, Papa Leone incontrerà i partecipanti per un momento di ascolto, per poi presiedere la solenne Celebrazione Eucaristica.

L’evento è rivolto a giovani europei di età compresa tra i 18 e i 33 anni, sia credenti che non credenti, e vuole offrire un’opportunità unica di incontro nel segno di San Francesco, nell’anno in cui si celebrano gli 800 anni della sua morte. L’obiettivo è quello di creare uno spazio condiviso in cui i partecipanti possano sperimentare momenti autentici di ascolto, dialogo e formazione: il programma prevede infatti l’alternanza di momenti di preghiera e spiritualità a momenti di grande festa e condivisione della vita, permettendo ai giovani di confrontarsi sui temi fondamentali dell’esistenza in un contesto di fratellanza universale.

Il 4 e il 5 agosto si terranno specifici workshop tematici, pensati per ispirare e coinvolgere i ragazzi in percorsi di approfondimento personale. Prenderà vita anche “Fra GOspel”, un concorso canoro dedicato alla musica che nasce dal cuore e dall’anima, offrendo ai talenti musicali un palcoscenico d’eccezione.

GO! Franciscan Youth Meeting nasce come un capitolo delle stuoie ed è il frutto di una importante sinergia tra diverse realtà ecclesiali e civili. L’evento è promosso dai Ministri generali della Famiglia francescana e organizzato dai Frati Minori di Assisi (OFM, OFMCap e OFMConv), in collaborazione con la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno e la Città di Assisi. Con il patrocinio del Comitato Nazionale per l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco, l’iniziativa assume un profondo valore ecclesiale e spirituale, inserendosi nel solco delle celebrazioni per gli 800 anni del Transito del Santo di Assisi.

Dichiarano i Frati organizzatori dell’evento: “Vogliamo riprendere con forza l’invito che Papa Leone XIV ha rivolto ai ragazzi durante il Giubileo della scorsa estate: ‘La nostra speranza è Gesù’. Questo meeting nasce proprio per dare voce al desiderio profondo, custodito nel cuore di ogni giovane, di incontrare il Signore. Sulle orme di Francesco, vogliamo farci ponti affinché ogni ragazzo riscopra la bellezza di questa speranza nella propria quotidianità, scorgendo il Volto di Dio che si incarna in ogni uomo, specialmente nei più piccoli e negli ultimi”.

Per maggiori informazioni:
Programma: https://www.goassisi.org/it/programma/
Iscrizioni: https://www.goassisi.org/it/
Mail: info@goassisi.org
Facebook: facebook.com/goassisi/
Instagram: instagram.com/goassisi/
TikTok: tiktok.com/@goassisi