Nonostante le avverse condizioni meteo, che hanno impedito la realizzazione della marcia, più di 300 ragazzi, giovani e adulti si sono ritrovati al Palazzetto dello Sport di Patti per vivere l’annuale Festa della Pace, promossa e organizzata dell’Azione Cattolica Ragazzi della diocesi di Patti.
Al centro della giornata c’è stata la rappresentazione di una missione nello spazio: tutti i ragazzi sono entrati nell’astronave simbolica che ha consentito di guardare dall’alto la terra e da tutti i punti di vista di chi la vive.
Dopo i saluti del sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e della comandante della Polizia Municipiale Nunziella Pontillo, la giornata è stata arricchita dalla testimonianza di Fra Angelo Raspanti, che ha invitato i presenti a costruire la pace, raccontando l’episodio del lupo di Gubbio in modo originale e coinvolgente per i ragazzi, facendo rappresentare loro la vicenda del santo di Assisi per ricordare che i “lupi” possono essere tra gli amici, a scuola, al catechismo, a calcetto.
Prima della celebrazione della messa, c’è stato il commovente ricordo di una giovane di Azione Cattolica, Serena Caputo, di Castell’Umberto, recentemente scomparsa a 29 anni.
I partecipanti hanno ricevuto anche la “visita” del Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, che non ha voluto mancare nonostante gli imprevisti pastorali.
Nel suo saluto, ha ricordato l’invito di papa Leone a disarmare i cuori: “Se disarmiamo i cuori, le braccia si fanno accoglienti, riconoscendoci come dono per solidarietà vera e sincera”.
La messa, momento centrale della festa, è stata celebrata dall’assistente diocesano ACR don Giuseppe Vivaldi. Nel pomeriggio, ragazzi, giovani e adulti si sono cimentati nelle attività degli stand, prima delle premiazioni che hanno concluso la giornata che, come sempre, è stata un’occasione di festa, preghiera, riflessione e condivisione.
