La segreteria provinciale del Partito Democratico di Messina, esprime profonda solidarietà alle popolazioni della provincia di Messina duramente colpite dal ciclone Harry, che in queste ore sta causando gravi danni, disagi e mettendo a rischio la sicurezza di cittadini e territori.
«In questo momento difficile – dichiara Timbro vice segretaria provinciale– il pensiero va innanzitutto alle famiglie colpite, alle attività produttive, e a tutti coloro che stanno affrontando ore di grande paura e incertezza. È indispensabile che le istituzioni siano presenti con tempestività e responsabilità».
I vertici del PD chiedono con forza che le autorità valutino se dichiarare lo stato di calamità naturale, affinché si possano attivare tutti gli strumenti necessari per fronteggiare l’emergenza.
«È urgente – prosegue il segretario Provinciale Armando Hyerace – che il Governo regionale e quello nazionale stanzino subito risorse, sia per gli interventi di messa in sicurezza del territorio sia per il sostegno concreto a cittadini, imprese e amministrazioni locali. Non possiamo permettere che nel 2026 eventi di questa portata mettano in ginocchio intere comunità».
Il Partito Democratico ribadisce infine la piena disponibilità a collaborare con le istituzioni locali, la Protezione Civile e tutte le forze impegnate sul campo, affinché l’emergenza venga affrontata con rapidità, efficacia e spirito di solidarietà.
