• 9 Febbraio 2026 6:15

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Pellegrini di San Fratello a Roma in onore di San Benedetto

In occasione del Giubileo 2025  indetto da Papa Francesco “Pellegrini di Speranza” , che il mondo cattolico sta vivendo con continui pellegrinaggi nella Città Eterna, Roma, una porzione della Chiesa della Diocesi di Patti: San Fratello, ha voluto partecipare a tale evento.

san-benedetto-giubileo-e1748620508553-300x209 Pellegrini di San Fratello a Roma in onore di San BenedettoRicordiamo che San Fratello immerso nel cuore dei Monti Nebrodi in provincia di Messina, è il luogo che ha dato i natali (1524 -26) e la fede con il battesimo a San Benedetto, detto il moro perché di origine africana. Ed è proprio in concomitanza con il Giubileo (2024-2026) in onore a San Benedetto da San Fratello, che grazie al Parroco Don Cirino Versaci, un gruppo di  settanta concittadini del Santo Francescano, ha partecipato al Giubileo Universale. Ovviamente non poteva mancare il Comitato di San Benedetto con il suo infaticabile presidente Giuseppe Merlino.

Nella giornata di mercoledì 28 con la presenza del Sindaco dott. Giuseppe Princiotta e del Presidente del Consiglio Betty Morello, a Piazza San Pietro, i pellegrini sanfratellani, hanno vissuto un momento davvero emozionante nell’udire in tutta la piazza “San Benedetto di San Fratello”, per poi partecipare alla prima all’udienza generale di sua Santità Leone XIV, attraversando la Porta Santa e partecipare infine alla Santa Messa  concelebrata da Don Versaci che ha proclamato il Vangelo all’interno della Basilica Vaticana.don-cirino-300x225 Pellegrini di San Fratello a Roma in onore di San Benedetto

“Il nostro San Benedetto – afferma emozionata la Presidente del Consiglio Comunale di San Fratello – ha voluto che questa bellissima esperienza capitasse proprio nell’occasione del secondo anniversario da quando San Fratello ha scelto Princiotta come Sindaco e noi come amministrazione, quale modo migliore per festeggiare questo servizio per tutta la cittadinanza se non quello di ricevere la benedizione del nostro Santo Papa?” “Sono stati momenti profondi, – Continua Morello – sentiti e davvero emozionanti e per questo non posso non ringraziare il nostro Parroco Don Cirino Versaci che ha organizzato tutto in maniera meticolosa, non tralasciando nulla al caso e soffermandosi anche sui minimi dettagli, il comitato di San Benedetto il Moro e tutti i pellegrini presenti per il loro spirito di comunità e aggregazione . Viva San Benedetto sempre”.

Questo pellegrinaggio della Comunità sanfratellana porti Fede retta, Speranza certa e Carità perfetta a tutte le famiglie di San Fratello, della Diocesi di Patti e ai Confratelli di San Benedetto i Frati Minori di Sicilia, che hanno concluso la Celebrazione del Capitolo Provinciale.