Papa Leone XIV ha nominato oggi padre Raffaele De Angelis il nuovo eparca di Piana degli Albanesi, è padre Raffaele De Angelis, finora parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. L’annuncio ufficiale è stato dato nella Cattedrale San Nicola di Mira a Lungro, durante l’Assemblea diocesana dell’Eparchia degli Italo-Albanesi dell’Italia continentale.
A comunicare la nomina è stato monsignor Donato Oliverio, vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, che ha convocato ieri a mezzogiorno nella Cattedrale i presbiteri, diaconi, seminaristi, religiose e fedeli laici e laiche dell’Eparchia.
La notizia è stata accolta con gioia e gratitudine da tutta la comunità diocesana, proprio nel contesto dell’annuale Assemblea diocesana, in corso nella stessa Cattedrale di Lungro.
Chi è padre Raffaele De Angelis
Padre Raffaele De Angelis è nato a Castrovillari, in provincia di Cosenza, nel 1979. Dopo aver completato gli studi classici nel liceo della sua città, ha proseguito la formazione ecclesiastica a Roma, dove è stato ammesso nel Pontificio Collegio Greco Sant’Atanasio. Presso la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito nel 2006 il Baccalaureato in Filosofia e la Licenza in Teologia Morale, ottenendo successivamente, nel 2015, il Dottorato in Teologia Morale nella stessa università.
Ordinato presbitero nel 2006 da monsignor Ercole Lupinacci, ha iniziato il ministero come vicario cooperatore nella chiesa del SS. Salvatore a Cosenza, diventando vice-rettore del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro e padre spirituale dei seminaristi.
Nel 2007 è stato nominato amministratore parrocchiale della chiesa SS. Salvatore in Lungro, e l’anno successivo della parrocchia San Giovanni Battista ad Acquaformosa, dove nel 2010 ha ricevuto la nomina a parroco.
Guiderà l’Eparchia ad oggi affidata all’amministrazione apostolica del card. Francesco Montenegro
Ministero pastorale e impegno accademico
Oltre al servizio pastorale, padre De Angelis ha svolto un’intensa attività accademica: ha insegnato Teologia morale fondamentale e speciale presso l’Istituto superiore di Scienze religiose dell’arcidiocesi di Cosenza, per poi ricoprire l’incarico di docente ordinario presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco di Sales” di Catanzaro.
Dal 2012 è anche economo della diocesi e presidente del Consiglio diocesano per gli affari economici. In passato è stato assistente unitario dell’Azione Cattolica Diocesana e attualmente è referente diocesano per il Servizio per la tutela dei minori. Ha ricoperto anche i seguenti incarichi: Vicerettore del Seminario Eparchiale a Cosenza; Vicario Parrocchiale della parrocchia del SS. Salvatore a Cosenza; Membro del Consiglio Presbiterale Eparchiale e del Consiglio Presbiterale Regionale.
Con questa nomina, padre Raffaele De Angelis è chiamato a guidare l’Eparchia di Piana degli Albanesi, che ha sede in Sicilia e rappresenta una delle principali comunità cattoliche di rito bizantino in Italia, erede della tradizione arbëreshë.
