• 18 Aprile 2024 15:39

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

simona-300x300 Polpette di melanzane preparate da Simonadi Simona di Giorgio – Non sapete cosa cucinare stasera? avete qualche melenzana in frigo o nell’orto? Bene, non so voi ma io quando vedo una melanzana immagino già il profumo delle mie polpettine. melanzana-viola-300x200 Polpette di melanzane preparate da SimonaMi viene l’acquolina in bocca. Sono un’esplosione di sapori. Io le cucino spesso. Adoro le polpettine di ogni tipo e verdure in particolare. Queste sono molto saporite. Si sente tutta la Sicilia nel piatto. Sono un secondo piatto facile e gustoso, ideale per il pranzo o la cena di ogni giorno.

Si possono friggere in padella, ma chi preferisce può cuocerle al forno; il risultato sarà comunque ottimo.

Con 2melanzane belle grosse ne sono venute 20 piccoline. Poi ognuno da la forma che più preferisce.

Ingredienti: 2 melanzane. 100gr di pecorino. Uvetta , pinoli, 1uovo, menta, pangrattato, cipolla, sale e pepe . Per prima cosa bucherellate le melanzane con i rebbi della forchetta e mettere in forno per 40 minuti a 200 gr. Quando sono fredde togliete la buccia e strizzatele bene in modo da togliere l’acqua in eccesso. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare. Fare riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora e dopo formare le polpettine e friggere in abbondante olio di oliva ben caldo.

Polpette-di-melanzane-al-sugo-300x200 Polpette di melanzane preparate da SimonaQueste polpette sono perfette anche come antispasto o per un aperitivo: una tira via l’altra! Se le preparate invece per pranzo o per cena, basterà accompagnarle con una ricca insalata, pane ed ecco che si trasformeranno in un soddisfacente piatto unico vegetariano.

Consiglio anche di accompagnarle con  vino bianco siciliano a base Grillo, il calice ideale da degustare assaporando le gustose polpette di melanzane. Vino dal colore giallo paglierino che al naso sprigiona delicate note di agrumi, di fiori e di miele.

Se volete esagerare tuffatele in una semplicissima passata di pomodoro e leccatevi i baffi.

Buona cena!

 

Le Ricette di Simona:

Sarde a linguedda, sapore di mare e di casa

I purpetti di pani