• 1 Novembre 2024 1:07

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Prete “novax” rimosso dall’incarico di cappellano dell’ospedale di Sant’Agata Militello

Mons. Guglielmo Giombanco ha nominato don Vincenzo Vitanza Cappellano del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello in sostituzione di don Giuseppe Agnello. Questo è il breve comunicato diramato dalla Diocesi di Patti per informare il cambio del Cappellano dell’ospedale di Sant’Agata Militello in provincia di Messina.

A fine novembre il quotidiano La Stampa aveva scritto sul sacerdote don Giuseppe Agnello per le sue posizioni contro il vaccino, il green pass, e Papa Francesco.

Imbarazzanti le sue dichiarazioni e soprattutto le sue omelie pubblicate in rete. Più imbarazzante la sua militanza in gruppi che si rifanno a Mons. Carlo Maria Viganò, ex Nunzio Vaticano a Washington noto per le sue posizioni  contro Papa Francesco e per la vicinanza con gruppi di estrema destra tanto da benedire le piazze negazioniste di Forza Nuova, dicendo di voler “salvare i bambini dalla dittatura sanitaria” e tantissime altre prese di posizione  contro gli immigrati e l’omossesualità.

Il sacerdote originario di Acquedolci sostiene che la pandemia sia stata «pianificata dai potenti della Terra», i quali «con le bugie ci stanno portando lontani dal regno di Dio e gli uni dagli altri, divisi in categorie in vista del grande Reset, previsto dal forum di Davos» in linea con le teorie complottiste del movimento di estrema destra QAnon” .

A fine novembre dopo l’articolo del quotidiano la Stampa, il  sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso a prendere le distanze con una nota ufficiale, pubblicata da diverse testate giornalistiche della provincia di Messina: “Mi sono sentito immediatamente con la Curia Vescovile di Patti, con la quale ci lega storicamente un profondo spirito collaborativo oltreché la condivisione in particolare dell’importanza della vaccinazione, ed ho avuto rassicurazioni circa la dovuta attenzione con la quale si sta già valutando la questione”. Dichiarava Mancuso.

Rassicurazioni che dopo 20 giorni si concretizzano con la rimozione del prete novax da parte del Vescovo di Patti che nomina cappellano ospedaliero Don Enzo Vitanza originario di Alcara li Fusi e attualmente parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Sant’Agata Militello.