• 2 Maggio 2024 18:12

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Professi temporanei dei Frati Minori del Sud Italia a Palermo per gli esercizi spirituali

Nei giorni 28 agosto-2 settembre 2023, presso il convento S. Giovanni Battista di Baida (Palermo), un gruppo di frati, professi temporanei del Sud Italia, si riunisce per il tempo degli Esercizi spirituali. Sono una ventina di giovani religiosi, accompagnati dai loro formatori, che per una settimana si pongono più profondamente in ascolto della Parola di Dio, in un clima di silenzio e preghiera ma anche di lieta condivisione fraterna. Provengono dalle varie Province del Mezzogiorno: Sicilia, Calabria, Salerno, Napoli e Puglia-Molise.

Ad accompagnarli, nel cammino di questi giorni di grazia, è fra’ Arturo Milici, frate siciliano appassionato di spiritualità francescana. Il tema degli Esercizi, Sulle orme del Verbo fragile, è tratto da uno scritto di S. Francesco (la Seconda Lettera ai fedeli); di giorno in giorno si leggono le parole del Poverello, eco e risonanza della Parola di Dio, e si inizia il viaggio interiore, alla scoperta di sé e di Dio. Gli scritti di S. Francesco ci svelano il volto di un Dio che sconvolge i nostri schemi e luoghi comuni: il Verbo eterno ha assunto e tuttora condivide la vera carne della nostra umanità e fragilità, facendosi nostro compagno di viaggio in tutto e per tutto.

Nutriti e rigenerati dalla Parola di Dio, nonché dalla parola semplice e sapiente di Francesco d’Assisi, i frati restituiscono al Signore e condividono tra loro la bellezza di questo tempo, e ripartono per le loro sedi. Sincera è la gioia, tanta la gratitudine. Un nuovo anno fraterno li aspetta, con nuove sfide, speranze e fatiche. Ma Lui è con noi, tutti i giorni fino alla fine del mondo, e questo ci basta.