• 14 Novembre 2025 6:55

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Sabato 8 novembre 2025, alle ore 20.00, presso la Cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa, si terrà la presentazione ufficiale del restauro dell’Arca Santa, uno dei simboli più significativi della devozione al Patrono della città e della Diocesi.
L’incontro vedrà la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e culturali. Interverranno Mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa; dott. Antonino De Marco, soprintendente ai Beni Culturali; avv. Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa; geom. Giovanni Gurrieri, assessore ai Centri storici; dott. Arturo Schinina, presidente della Banca Agricola Popolare di Sicilia; don Giuseppe Antoci, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ragusa; maestro Benedetto Gelardi, argentiere; e dott. Giuseppe Mercurio, restauratore di manufatti metallici.
Il restauro dell’Arca Santa – un capolavoro di oreficeria sacra che custodisce le reliquie di San Giovanni Battista – è stato possibile grazie al contributo congiunto di diverse istituzioni: il Comune di Ragusa, la Conferenza Episcopale Italiana (attraverso i fondi dell’8×1000), l’Assemblea Regionale Siciliana, la Banca Agricola Popolare di Sicilia e la stessa Cattedrale di Ragusa.