• 9 Febbraio 2026 5:48

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Regione, istituisce premio custode dell’ambiente

L‘assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, guidato da Giusi Savarino, ha istituito il riconoscimento annuale custode dell’ambiente, un premio volto a valorizzare l’impegno di persone, imprese, enti, associazioni, artisti e comunità locali che abbiano realizzato azioni concrete a favore della sostenibilità e della tutela del territorio siciliano.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e mira a promuovere la diffusione di buone pratiche, stimolando un cambiamento culturale e sociale in linea con gli obiettivi ambientali e climatici.

Il riconoscimento custode dell’ambiente potrà essere conferito ad artisti e creativi che attraverso l’arte trasmettono messaggi di sostenibilità, ai professionisti ed esperti che mettono le proprie competenze al servizio del territorio; ai produttori e alle imprese che investono in processi innovativi e rispettosi dell’ambiente, fino agli enti pubblici e alle associazioni che promuovono progetti di tutela.

Un’attenzione speciale sarà rivolta anche ai cittadini meritevoli e alle comunità locali che, con iniziative concrete e quotidiane, contribuiscono a costruire un futuro più sostenibile.
“Con il premio vogliamo rendere protagonisti tutti coloro che, con impegno e visione, stanno contribuendo a costruire una Sicilia più sostenibile e resiliente – dice l’assessore -. È un riconoscimento non solo simbolico, ma soprattutto culturale: un invito a diffondere buone pratiche e a rafforzare la consapevolezza che la tutela dell’ambiente riguarda ciascuno di noi, come cittadini e come comunità”.

A valutare le candidature sarà una commissione composta dall’assessore, dal dirigente generale del dipartimento ambiente, corpo forestale e dell’Arpa Sicilia, e da eventuali esperti designati dall’assessorato.