Dal 20 al 24 ottobre 2025 la Rete Francescana per i Migranti delle Americhe (RFM) ha tenuto la sua assemblea annuale presso la Casa di preghiera “Valle della Misericordia” a Guadalajara, in Messico, che appartiene alla Provincia francescana OFM dei Santi Francesco e Giacomo.
Il Ministro provinciale, Fra Ángel Gabino Gutiérrez, ha accolto i partecipanti provenienti da nove Paesi.
Durante l’incontro, è stata segnalata con preoccupazione l’ascesa di una narrazione anti-immigrazione ampiamente sfruttata dai populismi politici. Allo stesso modo, la presentazione di relazioni ha offerto una visione diretta delle conseguenze delle politiche migratorie statunitensi, che hanno portato a un considerevole calo del flusso migratorio verso quel Paese, generando migrazioni tra i Paesi del Sud. Inoltre, è stato evidenziato l’aumento esponenziale delle deportazioni.
Nel suo discorso di apertura, Fra Ignacio Ceja, Vicario generale e ospite speciale dell’assemblea, ha ricordato il mandato assunto dall’Ordine dei Frati Minori durante l’ultimo Capitolo generale, e cioè quello di creare o rafforzare reti francescane per migranti e rifugiati in tutto il mondo, perché, ha affermato, “il nostro impegno per la solidarietà di fronte alla migrazione è parte essenziale della nostra missione evangelizzatrice francescana”.
Tra i risultati raggiunti in questo incontro ci sono l’approvazione del Protocollo di Protezione, l’approvazione delle linee generali d’azione per il 2026-2027 e l’elezione del facilitatore generale RFM nella persona di Rafael Lara González, laico di nazionalità panamense, e di quattro membri del Comitato Direttivo.
Uno dei momenti speciali è stata la visita di Fr. Francisco Gómez Vargas e Fr. Dennis Tayo, responsabili del Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione dell’OFM, che hanno espresso la loro gratitudine per il lavoro che la Famiglia francescana sta svolgendo a favore dei migranti e hanno incoraggiato a continuare questa missione insita nel carisma francescano.
