• 28 Aprile 2024 11:45

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Si concludono i festeggiamenti  in onore di Maria Ss. della Confusione a Salemi, iniziati lunedì 23 settembre. Tutti i giorni presso l’omonima parrocchia,  la recita del  Santo Rosario e a seguire la santa messa.

Maria Santissima della Confusione, che viene venerata dai Frati Minori Cappuccini, è una splendida tela realizzata da Fra Felice da Sambuca nel XVIII secolo; vi è rappresentata una Madonna in lacrime, con intorno i simboli della Passione di Gesù: la lancia, la spugna dell’aceto, i chiodi e la colonna della flagellazione di Gesù.

Il titolo Madonna della Confusione, riferito a Maria, manifesta lo stato di smarrimento, di confusione, che prende una persona quando è vittima di un forte dolore.

La devozione a Maria Santissima della Confusione è iniziata e si è estesa soprattutto nei conventi dei Frati Cappuccini.

A Salemi la festa ha luogo l’ultima domenica di agosto da quasi tre secoli: la magnifica tela della Madonna della Confusione è portata in processione lungo le strade della cittadina. Anche se non è la patrona di Salemi, è molto venerata dalla gente.

Domani domenica 29: ore 8, 9 e 11 sante messe; ore 18,15 recita del Rosario e, a seguire, santa messa presieduta da Mons. Calogero Peri, Frate Cappuccino e Vescovo di Caltagirone.