• 22 Febbraio 2024 4:38

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Salesiani di Sicilia pronti per il 32mo Capitolo Ispettoriale

Diilsycomoro

Nov 28, 2023

Con una lettera del 27 ottobre 2023 il sig. Ispettore, don Gianni D’Andrea, ha indetto il 32° Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Sicilia.

Il Capitolo Ispettoriale, secondo le costituzioni salesiane è la riunione fraterna per eccellenza, la più importante assemblea della vita di un’ispettoria. Una riunione attraverso cui le comunità locali rafforzano il proprio senso di appartenenza all’Ispettoria affrontando le sfide del tempo e della comunità Ispettoriale. Il Capitolo nella tradizione salesiana è un’assemblea rappresentativa, in cui tutti sono chiamati a esprimersi e a deliberare su ciò che riguarda l’Ispettoria.

“La sorprendente creazione a cardinale del nostro Rettor Maggiore ha “sconvolto” l’ordinarietà del nostro cammino. portando con sé delle notevoli conseguenze, come l’anticipazione di un anno, al 2025, del Capitolo Generale 29, che dovrà provvedere all’elezione del nuovo Rettor Maggiore e del suo Consiglio. Per questo siamo chiamati a celebrare il Capitolo Ispettoriale già in questo anno pastorale 2023 – 2024”, scrive don Gianni all’inizio della sua lettera ai Salesiani di Sicilia.

Il Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Sicilia seguirà quanto previsto negli Atti del Consiglio Generale della Società Salesiana, dove al n. 441 vengono fornite le indicazioni per la celebrazione dell’importante assise.

L’Ispettoria Salesiana Sicula si prepara a celebrare il 32° Capitolo della sua storia, in questo incontro è chiamata ad eleggere i rappresentanti della Sicilia che andranno a Torino per celebrare il Capitolo Generale 29, dove tutta la Congregazione sceglierà l’XI Successore di Don Bosco.

Il tema scelto per il CG 29 è “Appassionati per Gesù Cristo, dedicati ai giovani. Per un vissuto fedele e proferitoco della nostra vocazione salesiana”. Da questo grande tema scaturiscono tre nuclei tematici, che vanno considerati un tutt’uno:

Animazione e cura della vita vera di ciascun salesiano;

Insieme salesiani, Famiglia Salesiana e laici “con” e “per” i giovani;

Una coraggiosa verifica e riprogettazione del governo della Congregazione a tutti i livelli.

Don Gianni nella sua lettera specifica che i Capitolari saranno chiamati a riflettere in modo diverso a seconda del nucleo preso in considerazione. Ci saranno elementi in cui la riflessione seguirà la metodologia tradizionale e altre occasioni in cui ci si servirà di alcune piste fornite dal Consiglio Generale.

Il 27 ottobre 2023 don Gianni D’Andrea ha nominato come regolatore del Capitolo Ispettoriale: Don Enzo Timpano, attuale preside del Liceo di Catania Cibali.

Come previsto dalle Costituzioni ha nominato anche i membri della Commissione Precapitolare: don Luigi Calapaj, don Enrico Frusteri, don Arnaldo Riggi, don Rocco Tasca e don Paolo Terrana.

In questo primo periodo si sta procedendo alla scelta dei Delegati delle comunità locali e dei delegati dell’Ispettoria.

Il Capitolo Ispettoriale 32 si svolgerà in tre momenti:

prima sessione dal 27 al 30 dicembre 2023;

intersessione da febbraio ad aprile 2024;

seconda sessione dal 31 maggio al 3 giugno 2024.

L’assise si svolgerà presso la Casa Salesiana del San Tommaso di Messina, già da adesso è attiva una mail ci32@sdbsicilia.org per poter inviare suggerimenti, riflessioni e osservazioni.

“preghiamo perché l’esperienza capitolare sia un momento di grazia e di discernimento per l’intera comunità ispettoriale alla luce della Parola di Dio e del carisma di Don Bosco” conclude don Gianni nella sua lettera di indizione.