San Diego di Alcalà , laico frate minore, nasce a San Nicolas del Puerto (Spagna) nel 1400 circa, muore ad Alcalà de Henares (Spagna) il 12 novembre 1463.
Proviene da un’umile famiglia. Da molto giovane inizia una vita eremitica presso la chiesa di San Nicolò nel suo Paese natio. Unisce alla preghiera contemplativa il lavoro manuale, che consiste nel confezionare cesti di vimini e piccoli utensili, il cui ricavato devolve ai poveri.
Profonda devozione alla Passione di Cristo, che medita tenendo in mano un crocifisso. Grande spirito di mortificazione e penitenza. Si flagella fino alla spossatezza per proteggere la verginità . Grande amore e generosità con i poveri, specie nella sua funzione di portinaio del convento.
Si spegne nel convento di Alcalà de Henares, vicino a Madrid. Sentendo vicina la morte, vuole essere rivestito dell’abito più logoro. Spira tenendo in mano il crocifisso e recitando un inno alla santa croce. Papa Sisto V lo canonizza nel 1588, anche su richiesta del re Filippo II.
La canonizzazione di San Diego avvenne nel 1588 sotto il pontificato di Papa Sisto V. La sua santità è stata riconosciuta per i numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione e per la sua vita di dedizione totale a Dio. Tra i miracoli più noti, si racconta di come riuscì a moltiplicare il pane per sfamare i poveri e guarire i malati con il semplice contatto delle sue mani.  È il primo fratello laico francescano canonizzato. Patrono dei religiosi fratelli.
Una delle curiosità più interessanti su San Diego è il suo legame con la città di San Diego in California, che prende il nome proprio da lui. La città fu così chiamata dagli esploratori spagnoli in onore del santo, evidenziando l’influenza della sua figura anche al di fuori dell’Europa.
San Diego è festeggiato principalmente in Spagna, ma la sua devozione si estende anche in altre parti del mondo, grazie alla diffusione dell’Ordine Francescano. In particolare, in America Latina e nelle Filippine, dove la presenza dei francescani è stata storicamente significativa, San Diego è ricordato per il suo esempio di vita semplice e servizievole.
La celebrazione di San Diego di Alcalá è un’occasione per riflettere sull’importanza della carità e dell’umiltà nella vita cristiana. La sua vita continua a ispirare molti fedeli che trovano nel suo esempio un modello di dedizione e amore verso il prossimo.
