• 2 Maggio 2024 13:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Sono ben nove i sacerdoti della Diocesi di Patti che il 15 agosto hanno festeggiato il loro 50° anniversario di sacerdozio.

Don Placido Domina parroco a San Salvatore di Fitalia, Don Bettino Mancuso cappellano dell’ospedale di Patti, Don Carmelo Scalisi parroco a Mirto, Don Luigi Santoro parroco ad Acquedolci, Don Michele Giordano parroco a Mistretta, Don Mario Caputo parroco a Martini di Sinagra, Don Sebastiano Morsicato Canonico Penitenziere presso il Santuario di Tindari, Don Guido Passalacqua parroco ad Alcara li Fusi e don Salvatore di Piazza parroco a San Fratello. Tutti ordinati a Patti da Mons. Pullano nel 1971.

Ogni sacerdote ha celebrato il proprio ringraziamento al Signore con la propria comunità. Don Salvatore Di Piazza ha voluto celebrare ieri attorniato da diversi sacerdoti del presbiterio della Diocesi di Patti e dalla comunità interparrocchiale di San Fratello il proprio grazie per il servizio presbiterale svolto in questi cinquant’anni.

Un servizio incentrato nella gioia, nella semplicità e nella disponibilità così come ha affermato lo stesso parroco sanfratellano durante l’omelia.

di-piazza1-300x300 San Fratello, 50° di Sacerdozio di Don Salvatore Di Piazza: "La gioia di essere Sacerdote"“Il Magnificat della Madonna è il mio Magnificat” ha continuato don Salvatore. Un canto di ringraziamento per le grandi cose che il Signore stesso compie in coloro che ha chiamato nonostante le proprie fragilità e imperfezioni. “ Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi” ha aggiunto don Salvatore che, citando Don Tonino Bello ha ricordato  che la Chiesa deve essere la Chiesa del Grembiule, una chiesa in uscita come ama ripetere Papa Francesco.

Sono state ricordate l’esperienze pastorali che hanno segnato la vita sacerdotale di Don Di Piazza, quando, appena ordinato viene inviato nella Parrocchia di Santa Caterina a Mistretta e poi in una situazione particolare nel 1985 viene trasferito a San Teodoro, così come ha ricordato il parroco del piccolo centro nebroideo Don Gino Fichera. Realtà dove il sacerdote di San Fratello è ancora ricordato.

Don Salvatore Di Piazza appartiene ad una lunga schiera di consacrati che San Fratello ha donato non solo alla Diocesi di Patti ma alla Chiesa tutta, così come ha evidenziato nel suo saluto e ringraziamento il Sindaco Dott. Salvatore Sidoti Pinto, accompagnato da una rappresentanza dell’Aministrazione Comunale. Palesemente emozionato il primo cittadino ha evidenziato la disponibilità di Don Salvatore nell’ascolto, nel servizio agli ammalati e ai poveri. Ed è proprio a questi ultimi che Don Salvatore ha indirizzato tutti i regali in denaro consegnandoli alla Responsabile Caritas Signora Bettina Lo Parrino.

A rivolgere un ringraziamento a nome della Parrocchia Maria SS Assunta è stata la Dott.ssa Marianna Latteri, che in poche righe ha saputo evidenziare con concetti cristologici ed ecclesiali conditi di semplicità, il servizio pastorale che Don Salvatore ha prestato dal 1989 data del suo trasferimento a San Fratello sino ad oggi.

Nel 2010 dopo la disastrosa frana che colpì l’antico centro nebroideo, Don Di Piazza succedette all’indimenticabile Arciprete Don Vito Ragusa, portando il non facile peso di un’altra realtà parrocchiale ricchissima di spiritualità grazie ai diversi gruppi tra cui il grande coro diretto da Benedetto Ricciardi oggi seminarista.

Don Salvatore con l’aiuto di Don Michele prima, Don Simone, Don Francesco dopo e adesso da Don Cono, ha seminato il buon seme della Parola di Dio.

san-benedetto1 San Fratello, 50° di Sacerdozio di Don Salvatore Di Piazza: "La gioia di essere Sacerdote"Nell’immaginetta ricordo raffigurante San Benedetto il Moro e contenente una coroncina del Rosario Don Salvatore Di Piazza esprime il proprio grazie:

“Grazie a Dio Padre, che si è degnato di associarmi al Sacerdozio  del suo Figlio Gesù. Grazie alla Vergine Maria, Madre dei Sacerdoti, ai Santi Patroni Alfio, Filadelfio e Cirino, a San Benedetto e San Nicola. Grazie ai vescovi e al Presbiterio della Diocesi di Patti. Grazie alla mia famiglia.

Grazie alle comunità di Mistretta, San Teodoro e San Fratello. Grazie a tutti non mi è mai mancato il vostro affetto e la vostra preghiera.”

La celebrazione di ieri sera è stata la conclusione di quindici giorni di preparazione alla Festa della Madonna e del 50° anniversario di Sacerdozio dell’arciprete Di Piazza, guidati da ben 15 sacerdoti originari di San Fratello, tra questi anche Fra Alfio Lanfranco Frate Minore che ha condotto la Veglia di Preghiera nel Chiostro dell’Antico Convento dedicato a San Benedetto.

Ai Sacerdoti e ai Frati presenti Don Salvatore ha regalato un bellissimo quadro raffigurante San Benedetto da San Fratello, santo a cui il parroco e devoto e fedele imitatore.