di Benedetta Carroccetto – È tutto pronto per la 65ª edizione della Mostra Mercato del Cavallo Sanfratellano che, quest’anno si terrà domenica 14 settembre nella suggestiva cornice della contrada Passo dei Tre nei boschi di San Fratello.
Quest’edizione si caratterizza non solo per il ricco programma, ma soprattutto per l’importante sinergia istituzionale che ne ha reso possibile la realizzazione: il Comune di San Fratello, la locale Pro Loco, il MASAF, il Ministero del Turismo, gli Assessorati Regionali, l’Incremento Ippico e l’ANAREAI, insieme per la promozione del territorio e delle sue eccellenze.
La manifestazione ha radici storiche che risalgono agli inizi degli anni 60’ e si conferma oggi come patrimonio immateriale regionale, incluso nel Registro REIS ed è riservata ai soggetti di razza Sanfratellana iscritti al Registro Anagrafico delle razze popolazioni equine riconducibili a gruppi etnici locali. Ogni partecipante sottoscrive un regolamento che prevede una divisione per Sezioni, Categorie ed età. La valutazione avviene alla presenza del pubblico, con animali in movimento presentati in recinti chiusi.
Per ogni Categoria vengono premiati i primi tre classificati. La sua importanza, però, va ben oltre il folklore: è un momento cruciale per la tutela genetica, la promozione della razza e il suo potenziale per il turismo sostenibile, l’identità locale e la valorizzazione del territorio. Il suo protagonista con uno sguardo fiero ed imponente sembra quasi consapevole della propria nobiltà. Lo potremmo definire affetto da un irresistibile narcisismo o semplicemente dalla più nobile delle vanità: non fine a sé stessa, ma radicata nel valore, nella selezione, nella memoria genetica. È l’orgoglio di chi ha resistito alle intemperie, all’oblio, al progresso che spesso cancella invece di valorizzare.
Approdato in Sicilia alla fine del XI secolo al seguito della regina Adelaide del Vasto di Casale Monferrato terza moglie di Ruggero I, il Cavallo Sanfratellano da allora rappresenta una presenza imprescindibile e costante nel paesaggio incontaminato dei Monti Nebrodi.
Ad arricchire la mattinata, alle ore 11, un emozionante spettacolo equestre a cura del maestro Carmelo Lo Cicero, con la partecipazione straordinaria di grandi nomi del panorama equestre italiano tra i quali: Giuseppe Cimarosa e Amelia Gnecchi Ruscone. Sarà un’occasione anche per assaporare prodotti tipici locali e immergersi nell’atmosfera autentica di San Fratello, tra colori, profumi e racconti di un tempo che vive ancora oggi grazie alla passione di chi custodisce queste tradizioni.
Insomma, cari lettori, con queste premesse è davvero impossibile mancare: vi aspettiamo domenica 14 settembre per una giornata indimenticabile.
