• 14 Maggio 2024 8:25

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello, i cittadini rivogliono il Sito Sottolapietra. Betty Morello: “Carmelo siamo tutti con te”

Diilsycomoro

Ago 10, 2021

di FraPè – Alla notizia della chiusura del sito SottolaPietra di Carmelo Emanuele è scattata la gara di solidarietà, l’unità di un antico popolo riemerge e si stringe attorno ad uno dei suoi figli.

Il Professore Nicola Bellitto, uno degli amministratori del gruppo Fb “San Frareu – Zzea parduoma u dialott dû nasc paies” che si dedica al gallo-italico che ancora oggi si parla a San Fratello nel messinese, con amarezza afferma: “Il sito Sottolapietra, saggiamente diretto da Carmelino Emanuele, è stato improvvisamente bloccato da Facebook. Da anni costituiva un eccellente punto di riferimento per coloro che volevano conoscere storia e tradizioni di San Fratello, imparziale nell’informazione degli avvenimenti di cronaca e della realtà paesana. Nell’esprimere incondizionata solidarietà, auguro che la comunità possa ben presto tornare a leggerne gli interessanti e puntuali articoli”.

Anche Carmelo Faranda, altro amministratore del gruppo linguistico sanfratellano scrive in gallo italico chiedendosi chi ha potuto dare fastidio un sito che parla di storia e tradizione?

Tanti i cittadini che non hanno preso bene la notizia della chiusura di un sito che come dichiara Betty Morello Presidente del Consiglio Comunale di San Fratello “Per San Fratello e i sanfratellani, Sotto La Pietra è casa, attaccamento, dedizione, amore per il proprio paese, identità e senza dubbio motivo di orgoglio. Siamo indescrivibilmente fieri che un nostro concittadino, dal nulla, abbia creato un qualcosa di così bello e interessante; è un grande vanto sapere che San Fratello abbia dei cittadini così attaccati e affezionati, da dedicare il proprio tempo libero alla costruzione di una cosa così grande e bella che ha permesso a tutti di sentirsi vicini, di vivere e conoscere tutti gli eventi del proprio paese e non, anche se indirettamente attraverso la lettura di un articolo”.

Tutti esortano Carmelo Emanuele a riaprire per l’ennesima volta il sito che rappresenta ciò che per il sanfratellano è sacro la “Raca” la Pietra, quel Masso che come una madre sembra accompagnare i suoi figli quando vanno via dall’antico borgo e li accoglie quando ritornano.

I Sanfratellani rivogliono la loro pagina Fb e il loro sito.

Ci uniamo  tutti all’invito del Presidente del Consiglio Comunale:  “Caro Carmelo, a te oltre la stima che sai nutro nei tuoi confronti, va la mia più grande solidarietà per aver perso ancora una volta quello che avevi ricreato; spero davvero che tu non ti faccia influenzare da tutto ciò e che presto possa riprendere a scrivere per il nostro paese e non solo. Sicuramente verrai segnalato di nuovo e tu per l’ennesima volta riproporrai tutto, con la stessa tenacia, la stessa volontà e preparazione che sempre ti hanno contraddistinto. Tutti noi ti aiuteremo affinché i tanti seguaci persi diventino sempre di più e sempre più interessati. A chi ha causato ciò, mandiamo un abbraccio per fagli capire che ci ha solamente sfiorato e gli diamo appuntamento alla prossima segnalazione.

In bocca al lupo Carmelo, siamo tutti con te”.