• 9 Febbraio 2026 6:00

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello ricorda il Brigadiere Ivan Ghitti e la Strage di Nassirya

Come in diversi luoghi sparsi in  Italia anche quest’anno San Fratello ricorda con profonda emozione la Strage di Nassirya e in maniera particolare  il  Brigadiere Ivan Ghitti.
 Ivan classe 1973, è uno dei 19 caduti nell’attentato di Nassirya nel 2003. Mamma Felicia originaria di San Fratello ha voluto che il figlio riposasse nel Cimitero del centro nebroideo.
Ivan così come la sorella Mery con i loro genitori, trascorrevano ogni estate nel centro nebroideo dove erano abbastanza conosciuti e inseriti.
Ghitti-300x225 San Fratello ricorda il Brigadiere Ivan Ghitti e la Strage di NassiryaIeri 12 novembre in occasione dell’anniversario, in presenza dei familiari, dei militari dell’Arma dei Carabinieri e dell’Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino Giuseppe Princiotta, si è tenuta la manifestazione di commemorazione presso il Cimitero con il cerimoniale per gli onori ai caduti guidato dai Carabinieri alla presenza del Maggiore Angelo Salici, di giovani ex studenti, vincitori negli anni passati della Borsa di Studio “Ghitti” istituita con grande sensibilità dalla famiglia.
Commovente il momento in cui il maestro Andrea Marino ha eseguito il Silenzio.
Tantissimi i fiori attorno alla tomba del Brigadiere Ghitti, segno che i sanfratellani non hanno dimenticato quel ragazzino biondo che amava giocare al pallone per le viuzze del paese e che soprattutto amava la vita.