• 2 Maggio 2024 9:48

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello, Spos.Art dipinge un “giudeo” in piazza per raccontare l’antica tradizione di un popolo

di FraPè – L’aveva promesso che non si fermava e così è stato. Raffaella Nardone che ieri ha visto finito il murale commissionato all’artista Andrea Sposari, in arte Spos.Art coinvolgendolo nel suo sogno, tanto che Andrea di sua spontanea volontà sta regalando un murale a San Fratello.

Appena Raffaella ha appreso l’intenzione di Andrea si è messa al telefono per parlare con l’Amministrazione Comunale per cercare un muro al centro del paese dove dipingere il soggetto scelto da Sposari e i dovuti permessi per la realizzazione. Tramite Fortunata Cardali consigliere comunale è stato trovata la parete di un’abitazione che si affaccia su Piazza Monumento. In quel luogo c’è posizionato un quadro che raffigura un “giudeo di San Fratello” dell’artista Bifarella che verrà restaurato in quanto rovinato e posizionato in un luogo idoneo.

Per esaltare le tradizioni di San Fratello, SposArt dipingerà il “giudeo”. Già all’opera da questa mattina ha potuto sperimentare la generosità dei sanfratellani, dell’amministrazione che si è messa a disposizione per tutto trovando il carello messo a disposizione da Giuseppe Merlino e, gradendo ovviamente il dono dell’artista. Un’artista di fama internazionale che l’anno scorso è stato selezionato con altri 30 artisti provenienti da tutto il Mondo per prendere parte al festival internazionale di Pompei. Lo street art praticato da Andrea Sposari non è solo arte ma è cultura, racconti di vita, di tradizioni di un popolo.

Ci sono città come Palermo o Napoli ma tantissimi centri molto più piccoli che ospitano murale dipinti da grandi artisti come il nostro Andrea che grazie al loro lavoro diventano mete turistiche, penso a Scampia o altri quartieri napolatani che rafigurano il volto di Maradona o altri personaggi famosi, o a Palermo nel quartiere popolare di Ballarò dove l’Artista Igor Scalisi ha realizzato un murale raffigurante il nostro San Benedetto.

Allora non ci resta che dire un grazie che nasce dal cuore ad Andrea Sposari per la sua arte e la sua generosità… e a Raffaella che riesce a coinvolgere tutti nel suo pazzo sogno di rendere più bello il mondo che ci circonda e che abitiamo.