• 9 Febbraio 2026 7:41

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello: un premio ai centisti in onore di Ivan Ghitti

Giovedì 31 luglio a San Fratello sotto la direzione del Presidente del Consiglio Benedetta Morello, si è riunito il consiglio comunale. Sono stati diversi i punti all’ordine del giorno che il Consiglio ha discusso, tra i più importanti:

  • l’approvazione del bilancio Consuntivo
  • la salvaguardia degli equilibri di bilancio
  • ratifica di un accordo transattivo, per decine di migliaia di euro, con diversi dipendenti (ex precari) e che ha consentito di mettere fine, almeno in parte, ad un contenzioso che si protraeva ormai da diversi anni.

Sodisfatto il  Sindaco Dott. Giuseppe Princiotta: ” Oltre alla ormai consolidata stabilità finanziaria evidenziata in questi ultimi anni di amministrazione e che ci vede tra i comuni più virtuosi in provincia e non solo, non posso che esprimere soddisfazione per gli importanti obiettivi raggiunti da questa squadra! I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti, San Fratello è tornato a rivivere non solo nelle logiche amministrative e che ci vede, anche in tale contesto, come l’amministrazione più prolifica degli ultimi trent’anni ma, finalmente, si respira fermento anche dal punto di vista commerciale e nelle nuove generazioni”.

Nello stesso consiglio è stata presentata anche la relazione annuale del Primo Cittadino dalla quale è possibile estrarre tutti gli interventi in corso e in programmazione, le decine di progetti già approvati, gli interventi in ambito scolastico, sociale, economico e di sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

“Certo abbiamo, forse, trent’anni di arretrati da smaltire e da recuperare. – afferma ancora Princiotta – Ma la direzione è quella corretta, il coraggio per fare la cosa giusta non ci manca e lo abbiamo dimostrato. L’esempio più palese è un ambito in cui fino ad oggi nessuno era riuscito: la gestione e la distribuzione della risorsa idrica. San Fratello ha scoperto dopo decenni di “abbiamo fatto sempre fatto così “ che è possibile fare diversamente e soprattutto fare meglio.”

Il Sindaco prosegue annunciando delle novità e dando una frecciatina ai consiglieri di opposizione riguardo la polemica sullo spostamento del Monumento al Milite Ignoto: “Sono particolarmente orgoglioso anche di una variazione definitiva inserita in bilancio: i nuovi giovani “centisti” saranno, d’oggi in poi, premiati annualmente con un premio in onore del Brigadiere Ghitti. Questo è il modo in cui l’Amministrazione Princiotta onora i propri caduti in guerra. – aggiunge il Primo Cittadino che continua- L’idea, condivisa con i familiari ormai da diversi mesi, credo sia il modo migliore e più corretto per tramandare alle future generazioni il ricordo ed valore di chi ha dato la propria vita per gli altri e soprattutto mantenere vivido il ricordo di qualcosa che non dovrebbe esistere, la guerra. Al di là di chi come sempre vorrà strumentalizzare e creare polemica, questa è la mia amministrazione! Questo è quello che concretamente sappiamo fare”.

L’opposizione presente in aula non ha votato nulla di ciò che l’Amministrazione ha proposto e detto.