• 9 Febbraio 2026 9:38

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Flash mob per Gaza in un piccolissimo paesino dell’entroterra siciliano per gettare semi di Pace. La pace di Francesco di Assisi che l’Ordine Francescano Secolare di San Giovanni Gemini in comunione con tantissime altre realtà che in questo momento si stanno mobilitando per la pace e per il disarmo, vuole testimoniare. Domani sabato 28 giugno l’Ofs insieme alle associazioni laiche e tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa, si troveranno alle 18,30 in Piazza Largo Nazareno.

“Tutti quanti in un unico obbiettivo che nasce anzitutto per stringerci attorno al popolo Palestinese ma che vogliamo estendere a tutti i popoli del mondo che sono in guerra. – affermano i francescani secolari di San Giovanni Gemini in una nota – Le immagini di tanti bambini uccisi, non solo dalle bombe ma anche dalla fame e dalla sete , il pianto di tante e mamme e le grida ti tanti papà che invocano aiuto a tutti i paesi del mondo ci affligge e ci pone l’interrogativo su ciò che ognuno di noi può fare; forse sarà poco, ma di fronte all’assenza della comunità politica internazionale, ogni popolo del mondo e tra questi anche noi, deve alzare forte il grido di sdegno e ancora più forte il grido di supplica per la pace”.

“Saremo tutti assieme in questo piccolo paesino dell’entro terra siculo, cosi come sta avvenendo in tutto il mondo, ad implorare la Pace e come dice Papa Leone: Una PACE DISARMATA perché pensiamo che la pace si costruisce con l’amore e con il dialogo ed una PACE DISARMANTE perché il nostro grido, unito a quello tutte le piazze del Mondo, sia in grado di DISARMARE chi oggi pensa che armarsi sia l’unica strada per pace. Ci uniamo, quindi, all’appello di tutte le associazioni coinvolte e vi aspettiamo numerosi per vivere in unità questo importantissimo momento”. Conclude la nota dell’Ofs di San Giovanni pubblicata sulla propria pagina Fb.