di Fra Giuseppe Maggiore – Qualche giorno fa un movimento politico sulla propria pagina Fb dove conta poche centinaia di follower, rivendicando il diritto di replica su un comunicato pubblicato, ha attaccato me e la testata ilSicomoro.it con testuali parole: “[…] anche se non sembra, almeno dalle scarne informazioni riportate, essere una testata giornalistica regolarmente registrata. Pertanto già il fatto di definirsi “quotidiano” sulla pagina web è di per se un reato visto che la legge italiana al riguardo è abbastanza chiara. Immaginate quindi la serietà e l’autorevolezza di un post di natura politica pubblicato su tale sito. Sembra trattarsi di un blog personale, riconducibile secondo il titolare del dominio a Giuseppe Maggiore, in arte Fra Pè”.
- Il diritto di replica che è sacrosanto si chiede con una email e non su fb, anche perché la pagina in questione non è seguita da me e quindi non mi è arrivata nessuna menzione. L’ho saputo da qualcuno che mi ha segnalato il post.
- Bastava una telefonata, un messaggio, una email e pubblicavo tranquillamente il comunicato del movimento politico. (ovviamente non gli insulti)
- L’articolo che ha suscitato sentimenti poco nobili nei miei confronti è un comunicato mandato regolarmente al giornale, infatti non essendo un articolo ma appunto un comunicato non è firmato.
- Non è affatto vero che il giornale “ilsycomoro” non è registrato. Come non è affatto vero che definirsi “quotidiano” sulla pagina Web è un reato.
- IlSycomoro non è un blog personale ma appunto un quotidiano e non ha nessuna pretesa e nessuna ambizione.
- Sarebbe stato prudente e saggio informarsi prima di scrivere corbellerie.
- Fra Giuseppe Maggiore è registrato regolarmente all’Ordine Nazionale Giornalisti ed iscritto all’albo in Sicilia in quanto giornalista pubblicista.
- Ringrazio gli autori del post per avermi fatto esercitare la virtù della pazienza
Pertanto preciso che il Sycomoro.it è un quotidiano telematico iscritto presso il registro stampa con provvedimento n. 1 del 15.02.2023 del Tribunale di Messina
Sotto la certificazione rilasciata dal Tribunale di Messina dove specifica l’avvenuta iscrizione e la periodicità: quotidiano.
Sarebbe carino ora chiedere scusa… ma forse è chiedere troppo!

