• 24 Giugno 2025 11:55

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Sinodo francescano” per tracciare il futuro della Provincia Nostra Signora di Guadalupe (USA)

Rispondendo all’appello di Papa Francesco ad abbracciare l’ascolto e il discernimento sinodale, i frati francescani della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe negli Stati Uniti hanno intrapreso un “sinodo francescano” della durata di un anno.

Nel corso del 2024, le fraternità locali si sono incontrate per la prima volta per discernere questioni incentrate sulla vita, il carisma e la missione francescana. I frutti di tale discernimento sono stati riesaminati durante sette incontri regionali tenutisi in tutto il paese, seguiti da un sinodo provinciale nazionale svoltosi a Kansas City nel gennaio 2025. L’aria gelida e i potenziali problemi di viaggio non hanno scoraggiato i quasi 200 frati e partner nel servizio che si sono riuniti per pregare, discernere e contribuire a plasmare il futuro dell’Entità.
Il sinodo ha prodotto un rapporto con otto massime priorità per la Provincia.

È stato il Ministro provinciale Fr. Lawrence Hayes, OFM, a commissionare il sinodo, affermando che la sinodalità non significa solo affrontare cambiamenti amministrativi o demografici: è parte di un processo per rinnovare la vita francescana e riformare la Chiesa.
I partecipanti hanno considerato i “segni dei tempi” insieme alle realtà del numero decrescente di frati, vocazioni e risorse e di una comunità di religiosi che invecchia negli Stati Uniti.
Durante il sinodo, è stata celebrata una liturgia penitenziale per essere liberati da ciò che trattiene dall’amore di Dio, dal servizio verso gli altri e dall’andare avanti con il processo di rinnovamento.
Frati più giovani e giovani adulti hanno condiviso la loro prospettiva, esprimendo con entusiasmo la loro partecipazione alla vita della Chiesa, il desiderio di assumere posizioni di leadership nei servizi e preservare attivamente la tradizione francescana.

Il sinodo si è svolto anche come parte di un discernimento globale guidato dall’Ordine dei Frati Minori, invitando Entità in tutto il mondo (frati, francescani secolari, suore francescane e partner laici) alla discussione sinodale e al rinnovamento della vita francescana. Suor Marilyn Trowbridge, SFP, che ha collaborato con i frati nel servizio, ha definito la sua presenza un “vero privilegio di Dio” e ha citato lo “spirito di squadra” come prova della presenza di Dio.
“Come confratelli francescani, abbiamo una ricca eredità che è incommensurabile”, ha detto. “Parte di ciò è portarla avanti al popolo di Dio in vari e diversi modi”.

Il Sinodo si è concluso in preghiera con una messa celebrata da Fr. Lawrence, che ha incoraggiato l’assemblea a discernere una qualità o virtù di Gesù da incarnare e condividere con gli altri. «Usciamo come fratelli e sorelle. Grazie per aver camminato con noi e sappiate che camminiamo con voi. Ricordate che abbiamo sempre con noi la promessa dello Spirito Santo: “Sappiate che sarò con voi fino alla fine dei tempi”».