• 9 Febbraio 2026 5:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Siracusa, Cappella di Santa Lucia: in diretta con radio Maria

Ieri 12 dicembre, vigilia della festa di Santa Lucia, l’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, ha presieduto la celebrazione eucaristica ‒ preceduta dalla recita del Santo Rosario, con l’integrazione della liturgia delle lodi ‒ nella Cappella Santa Lucia della Chiesa Cattedrale  in diretta con Radio Maria, grazie al fedele servizio di tutti operatori.
mons.-lomanto-1-225x300 Siracusa, Cappella di Santa Lucia: in diretta con radio MariaHa concelebrato il parroco della Cattedrale mons. Tito Marino, ha assistito il diacono Angelo Di Raimondo. Erano presenti membri della Deputazione di Santa Lucia e diversi devoti. Ha animato la santa messa il coro della Madonna delle Lacrime.
Prendendo abbrivo dall’orazione della Colletta e dal responsorio del Salmo della liturgia odierna, l’Arcivescovo ha presentato il tema della vigilanza che ci apre alla luce della Parola, alla luce della fede, alla luce della vita. «La luce della parola ci fa vedere prima di tutto noi stessi, ci fa conoscere quello che siamo, il nostro nulla, la nostra miseria, il nostro peccato; ci fa riconoscere il bisogno che abbiamo della grazia divina. Ci dona anche di riconoscere la santità infinita di Dio alla quale noi ci sentiamo attratti per la sua infinita bellezza».
Ha sottolineato, poi, che per mantenere viva la fiamma della lampada della nostra fede è necessario consumarsi dentro, e come ci ricorda papa Leone XIV, «sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato (Gv 3,30) spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l’opportunità di conoscerlo e amarlo». Inoltre ha affermato: «Il progresso della fede ci condurrà alla perfezione nella santità, alla luce della vera vita, per illuminarci di tutta la luce di Dio».
E, infine, ha concluso: «Santa Lucia ‒ come ci ha ricordato papa Francesco lo scorso anno nella lettera alla Chiesa di Siracusa per la traslazione temporanea del Corpo di Santa Lucia ‒ ci insegna di stare dalla parte della luce, per camminare nella luce e trasformarci di luce in luce. Santa Lucia passa dalla luce della parola alla luce della fede, per avere la luce della vita. Preghiamo per la situazione culturale e religiosa del mondo di oggi segnata da nuove difficoltà e da nuove sfide. Chiediamo a Santa Lucia di ottenerci da Dio la luce della fede, per scorgere al di là della vita che passa il mistero dell’eterna salvezza, dov’è la vera vita e la vera gioia».