• 16 Settembre 2024 2:03

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Giorno 10 agosto è partita la spedizione missionaria salesiana per il Senegal. Ieri in tarda mattinata dopo 24 ore di viaggio i volontari arrivano nella sede di Tambacounda in Senegal.

A Tambacunda in Senegal, negli ultimi anni opera l’Impresa Sociale “Don Bosco 2000” per dei progetti di cooperazione circolare.

Nel cuore della Savana, nasce un progetto di migrazione circolare, grazie a Seny Diallo che nel 2016 è ritornato nel suo villaggio d’origine per creare, insieme alla Don Bosco 2000, una cooperazione con le istituzioni locali. Obiettivo della cooperazione è stato quello di creare delle star-up agricole nei villaggi di Wassadou, Netteboulou e Velingara Pont. Dei villaggi poverissimi, in cui sono stati realizzati orti e pollaio, ma anche luoghi di aggregazione sociale, un modo concreto per dare futuro ai giovani, sfamare le popolazioni locali e fermare la migrazione forzata.

Tambacunda ha il cuore salesiano made in Sicily

Dall’Aereoporto di Catania sono partiti ben 14 volontari siciliani. Giovani, coppie di sposi, cooperatori salesiani e gente dal cuore grande.

Don Antonio Lauretta, insieme a sr Luisa Nicolosi, sono i responsabili salesiani che guideranno questa missione in terra africana. I volontari di diverse età, hanno seguito lungo questo anno la Scuola di Animazione Missionaria realizzata dai Salesiani di Sicilia.

In particolare i volontari saranno presenti all’oratorio di Velingara Pont in Senegal per animare il grest con centinaia di bambini.

Dopo un lungo viaggio inizialmente via aereo per raggiungere Dakar, la capitale del Senegal. Prima scalo a Madrid, poi diretto per Dakar dove sono stati accolti dal nostro Fouiny Touré e infine, dopo un lungo ed estenuante viaggio con sosta notturna nella savana, arrivo nella tarda mattinata nella sede di Don Bosco 2000.

Ad accoglierli Cinzia Emanuela Vella e Antonino Sella che nei giorni scorsi sono andati in avanscoperta per cominciare le pratiche organizzative del Grest. La giornata del 12  per i volontari dell’Animazione Missionaria Salesiani Sicilia – VIS Sicilia è stata in sede mentre, oggi prima tappa nei villaggi e nell’oratorio dedicato a Don Meli che si trova nel cuore della savana.
Ad aspettarli centinaia di bambini pronti a immergersi nell’animazione salesiana.
( Fonte: insieme.sdbsicilia.org – Pierpaolo Galota)