La forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 che è stata registrata alle ore 16:19 al largo dell’isola di Alicudi, nelle Isole Eolie è stata avvertita distintamente nel capoluogo messinese e fino a Palermo. Al momento, i Vigili del Fuoco di Messina non hanno ricevuto segnalazioni di danni a persone o strutture né richieste di soccorso.
In seguito, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata nella stessa area alle ore 16:40 (ora italiana), con epicentro localizzato a coordinate 38.4060° latitudine, 14.4510° longitudine e una profondità di 6 chilometri.
Altre due scosse alle 16:42 e alle 16:48: la prima di magnitudo 2.5, la seconda di magnitudo 2.9 sempre alle isole Eolie.
La forte scossa di terremoto che ha interessato la provincia di Messina è stata avvertita anche in alcune zone di Reggio Calabria senza conseguenze.
Dalle prime verifiche effettuate «non risulterebbero danni a persone o cose» dopo la forte scossa di terremoto registrata alle 16.19 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in provincia di Messina, con epicentro localizzato in mare, nell’area delle Isole Eolie, con magnitudo ML 4.8. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.