• 9 Febbraio 2026 9:51

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Tonfo San Fratello, manita del Furnari Portorosa

di FraPè – Credo che i ragazzini dell’Asd Furnari Portorosa non dimenticheranno facilmente la vittoria di ieri ai danni del San Fratello che nelle ultime settimane ha acquistato giocatori di una certa importanza ed esperienza per poter vincere il campionato.

Il Furnari che si presenta al Gagliani con una squadra priva di titolari, viene messa sotto dalla corazzata neroverde che chiude il primo tempo con quattro reti di vantaggio messe a segno da Calabrese che realizza una doppietta, Sciliberto e Fiore.

Reale nel secondo tempo visto il netto vantaggio da spazio ad altri giocatori, ma avviene  qualcosa di inspiegabile o quasi.

emanuele-asd-225x300 Tonfo San Fratello, manita del Furnari PortorosaI nero verdi peccano di presunzione scordandosi che la virtù principale nel calcio è l’umiltà. Appena riscesi in campo iniziano a subire i primi due gol. Il Furnari inizia a crederci e riesce a capovolgere una gara che sembrava già persa, vincendo 5-4 grazie ad una tripletta di  Calabrò e alla doppietta di Lucarelli.

Nella nota del presidente Manasseri nella pagina Fb dell’Asd San Fratello si legge: “Inutile cercare capri espiatori, quando si vince è merito di tutti, così come lo è quando si perde. Ci sentiamo in dovere di ringraziare la dirigenza, il mister e i ragazzi del Furnari per la loro delicatezza, e la loro sportività. Ai nostri tifosi, sostenitori e simpatizzanti, chiediamo umilmente scusa. Siamo sicuri che con il vostro sostegno e vicinanza possiamo capire gli errori e proseguire il nostro cammino”.

Anche  il Furnari incredulo per il risultato portato a casa sui social esprimono la loro gioia e nello stesso tempo la loro solidarietà esaltando lo spirito sportivo di ragazzi che nonostante la bruciante sono stati capaci di dare vita ad un terzo tempo che dimostra che il calcio è un gioco e che la relazione va oltre il campo di gioco.

“Partita pazza quella di oggi, nonostante le tante assenze e sotto di ben 4 gol al 50’, siamo riusciti a capovolgere le sorti della gara raggiungendo la terza vittoria consecutiva. Per il San Fratello sicuramente una brutta sconfitta, sia per il parziale di 4 a 0 a loro favore, sia per le ambizioni di classifica che nutrono. Nonostante tutto, al termine della gara, quando qualsiasi persona avrebbe fatto fatica a digerire quanto appena accaduto sul campo, ci hanno offerto una convivialità nel terzo tempo che ci ha lasciati senza parole. Ancora adesso, a freddo, non riusciamo a trovare un modo per descrivere lo spirito e l’animo di queste persone eccezionali. Facciamo loro un grosso in bocca al lupo, sicuri che riprenderanno presto la corsa verso la cima della classifica”. Questo è quanto scrive il Furnari nella propria pagina Fb.

Per l’Asd San Fratello che oggi commemora il 12° anno della frana che  nel 2010 distrusse case, scuole, chiesa e soprattutto la vita delle persone che dopo anni di sacrifici si sono visti con nulla tra le mani, prendere spunto per poter ripartire non è poi così difficile. Siamo sicuri che la vittoria arriverà presto e sarà dedicata ad una popolazione che nonostante le sconfitte, le ferite, ha sempre rialzato la testa per poi assaporare vittorie importanti sia dal punto di vista personale e sia comunitariamente.