Nella Diocesi di Trapani a Valderice si apre una comunità , quella delle suore della Carità di Namur che si occuperanno di pastorale carceraria. A suor Domenica De Gori, psicologa e psicoterapeuta si sono unite suor Magdalene e suor Marie Jeanne, originarie del Congo e parlano francese oltre il loro dialetto (lingala).
Sr Magdalene ha alle spalle un’esperienza di oltre 15 anni nel carcere; sr Marie Jeanne dirigeva una loro scuola con 700 alunni. Sono felici e grate per questa nuova esperienza in Sicilia. In questi primi giorni imparano l’italiano e visitano la città e i dintorni, in attesa di perfezionare i documenti burocratici necessari al loro inserimento.
Ieri sera prima visita e incontro di accoglienza con il vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli.
«La prima impressione: è un grande dono ai fratelli delle nostre due case per detenuti, – afferma il Vescovo – Speriamo contribuisca a dare fiducia a tutti coloro che si occupano di queste istituzioni, personale di cui ci poniamo in rispettoso ascolto. È anche un dono del Padre celeste per la nostra Chiesa, che vede allargarsi il suo orizzonte di universalità in modo concreto.»
