• 9 Febbraio 2026 9:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Vescovi di Sicilia, incontrano e benedicono i fratelli di Missione “Speranza e Carità”

Si è svolta nei giorni scorsi a Palermo la sessione della Conferenza episcopale siciliana (CESi), presieduta dal presidente, mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Durante la preghiera iniziale, i vescovi hanno espresso la loro vicinanza a Papa Francesco in questo momento di sofferenza per il Santo Padre. Uno dei momenti più significativi dell’incontro è stato il colloquio con don Pino Vitrano e la Missione “Speranza e Carità”, fondata da Biagio Conte.

“I vescovi hanno invocato la benedizione del Signore sul pellegrinaggio che i membri della Missione intraprenderanno nei prossimi giorni verso Roma”, si legge nella nota.

Mons. Raspanti ha sottolineato l’importanza di questa realtà caritativa per la Sicilia: “L’eredità di Biagio Conte continua a vivere attraverso il servizio instancabile di chi opera nella Missione, testimonianza concreta del Vangelo e della speranza cristiana”. “I vescovi di Sicilia hanno benedetto la croce per il pellegrinaggio di Roma, segno di speranza e unità tra le Chiese locali – dice il responsabile della Missione, don Pino Vitrano -. Il viaggio, già iniziato con la croce proveniente dal Togo, mira a trasmettere un messaggio di speranza attraverso il cammino e la condivisione del significato della vita. Il peso della croce è leggero se questa viene portata con la fiducia in Dio”.