• 27 Aprile 2024 13:20

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Vita Consacrata, il Papa alle suore: “Lottate se vi trattano come serve”

Francesco invita le suore a ribellarsi e «lottare» quando vengono trattate come «serve» da preti, vescovi e cardinali. Il Papa torna a denunciare la «servitù» cui troppo spesso sono ridotte le religiose, e lo fa nel video con l’intenzione di preghiera di febbraio: «Questo mese pregheremo in modo speciale per le donne religiose e le donne consacrate. Che cosa sarebbe la Chiesa senza le religiose e le laiche consacrate? Non si può capire la Chiesa senza di loro». In particolare, dice Francesco, «le invito a lottare quando, in alcuni casi, vengono trattate ingiustamente, anche all’interno della Chiesa; quando il loro servizio, che è tanto grande, viene ridotto a servitù, e a volte da uomini di Chiesa».

suore-300x167 Vita Consacrata, il Papa alle suore: "Lottate se vi trattano come serve"Servizio, non servitù. Lo scorso ottobre Donne Chiesa Mondo, il mensile dell’Osservatore Romano coordinato da Rita Pinci, aveva raccontato in un’inchiesta la realtà di suore che lavorano per preti, vescovi, cardinali, diocesi, scuole e cliniche cattoliche, e lo fanno senza orari né diritti né contratti. Del resto la questione femminile, e l’assenza quasi totale delle donne nei posti di responsabilità e comando nella Chiesa, sarà uno dei temi centrali nel Sinodo già iniziato nelle diocesi del mondo e che si concluderà in Vaticano nel 2023. Lo stesso Francesco ha parlato del «disagio delle donne che spesso sono ancora ai margini» e sta cercando di dare l’esempio.

Qualcosa, con i tempi della Chiesa, si sta muovendo. Da ultimo, a novembre, il Papa ha nominato per la prima volta una donna, suor Raffaella Petrini, come segretario generale e quindi numero due del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. suor-natalie-300x169 Vita Consacrata, il Papa alle suore: "Lottate se vi trattano come serve"Per la prima volta una donna, suor Nathalie Becquart, è stata scelta come sottosegretario del Sinodo: sarà la prima donna nella storia dei Sinodi, e l’unica, a poter votare. E ancora suor Alessandra Smerilli, economista, è stata nominata l’anno scorso segretario ad interim di uno di Dicasteri vaticani più grandi, quello per «il Servizio dello Sviluppo umano integrale».

Nel suo videomessaggio, il Papa invita le religiose a «non scoraggiarsi»: «Le esorto a continuare a lavorare e a operare con i poveri, con gli emarginati, con tutti coloro che sono schiavizzati dai trafficanti; in particolare, chiedo loro di concentrarsi su questo. E preghiamo affinché possano mostrare la bellezza dell’amore e della compassione di Dio come catechiste, teologhe, accompagnatrici spirituali. Continuino a far conoscere la bontà di Dio attraverso le opere apostoliche che compiono. Ma soprattutto attraverso la testimonianza di consacrazione».