• 9 Febbraio 2026 7:40

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Domenica 23 ottobre 2022 nella cornice del seminario Vescovile di Caltanissetta, i consigli locali delle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia sono stati convocati dal Ministro regionale OFS dell’isola Carmelo Vitello, per celebrare il Capitolo di inizio anno fraterno 2022/2023.

Più di 80 le fraternità presenti e oltre 300 i fratelli e le sorelle intervenuti a questo incontro dal profumo di “ripartenza”, di “gioia di esserci”, di “voglia di fraternità”. Presenti anche i preziosi ragazzi del consiglio della GiFra di Sicilia e diversi frati assistenti e suore.

Mons.-Peri-207x300 Vivere "con" o "in" Gesù: l'OFS Sicilia in assembleaAd accompagnare il Consiglio regionale OFS di Sicilia Mons. Fra Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, che ha aiutato tutta l’assemblea a riflettere sul tema “Umanità Umile” proposto come argomento formativo dall’Ordine Francescano Secolare di Sicilia in linea con la proposta dell’OFS d’Italia. Un richiamo all’invito di Papa Francesco al Convegno di Firenze del 2015 per un umanesimo nuovo, inserito nel contesto contemporaneo della vita dPii noi francescani secolari, che prima di ogni cosa, prima di qualunque progetto o programma da stilare, dobbiamo vivere e prendere sempre più e piena consapevolezza della responsabilità e della gioia di essere veri cristiani.

Una mattina ed un pomeriggio dove ha risuonato nel cuore di chi c’era la Parola spezzata del nostro fratello e amico Vescovo francescano fra Calogero, che ha sottolineato in particolare nella sua riflessione la differenza tra il vivere “con” o “in” Gesù Cristo, una differenza sottile ma essenziale per vivere da cristiani una vita in pienezza di Spirito. Attorno a questo tema si sono potuti sviluppare anche i lavori che il Consiglio regionale di Sicilia ha voluto presentare come programma del nuovo anno fraterno a tutti i consigli locali intervenuti, facendo il punto sull’anno trascorso e mettendo le basi su questo nuovo anno fraterno da affrontare nel segno della “speranza” e della “gioia”.

Tra le attività fraterne presentate nel nuovo anno dei francescani secolari di Sicilia, grande spazio verrà dato nel programma 2022/2023 all’importanza della “Famiglia”, come realtà da cui partire per poter “seminare la speranza”. “L’umiltà” sarà il tema dell’anno e che è stato consegnato alle fraternità locali di Sicilia. Forte e deciso è stato l’invito fatto ai consigli locali della “corresponsabilità fraterna”, al fine di incarnare l’essenza di quella promessa di vita evangelica celebrata davanti a Gesù Eucaristia nel giorno della nostra Professione, ma che deve essere rinnovata ogni giorno nella vita di ogni francescano secolare come presenza ed evangelizzazione nel mondo.

Uno spazio particolare della giornata è stato dedicato alla presentazione dei nuovi strumenti di comunicAzione proposti dall’OFS d’Italia: il nuovo sito FVSonline.it e la nuova app per smartphone e tablet FVS, entrambi strumenti che vanno ad integrare la rivista dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia “Francesco Volto Secolare”, importante strumento di informazione e formazione per tutti noi.

ofs-sicilia-1-300x135 Vivere "con" o "in" Gesù: l'OFS Sicilia in assembleaUn ulteriore spazio si è voluto dare in maniera specifica anche al documento del Consiglio Internazionale OFS (CIOFS) dedicato a tutti i Consigli di qualunque livello, a partire da quelli locali che vivono l’esperienza più intima e prossima con i fratelli e sorelle delle nostre fraternità.

Sulla scorta dell’esperienza vissuta nello scorso giugno con la prima edizione del “Meeting Francescano del Mediterraneo”, al quale è stato dedicato da parte dei ragazzi della GiFra di Sicilia un video riassuntivo della 3 giorni dell’estate scorsa proiettato a tutta l’assemblea in anteprima, si è comunicato a tutti che prossimamente verrà comunicata la data e la location della seconda edizione che vivremo nel 2023, in comunione con tutta famiglia francescana.

Un fondamentale momento è stato quello di mettersi in ascolto dell’assemblea da parte del consiglio regionale, dando voce alle risonanze, alle riflessioni e agli interventi di chi ha voluto donare liberamente un proprio pensiero, sulla giornata, sul programma del nuovo anno o sulle sollecitazioni venute fuori dalla riflessione di S.E Mons. Fra Calogero Peri. Importante e preziosa anche la visita fattaci durante la giornata dal Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto. Indissolubile e gioiosa la comunione e la condivisione con la GiFra di Sicilia, esperienza fortificante per entrambi.

La giornata non poteva che concludersi nell’Eucaristia e con lo scambio di quella pace che ognuno degli intervenuti ha potuto portare con se a casa in ogni angolo della nostra Sicilia. Buon cammino In Gesù Cristo a tutti.

(Fonte: fvsonline- Rosario Allegra)