• 14 Maggio 2024 11:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

XXV° Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia, per lodare il Signore alla maniera di Francesco

di FraPè – Sarà Barcellona Pozzo di Gotto nel Messinese, ad ospitare il XXV° Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia.

Si iniziò venticinque anni fa a San Cataldo (CL) e in questi anni, ogni anno giovani da tutta la Sicilia, frati e suore si sono incontrati per pregare, cantare, gioire, celebrare… crescere nell’amore di Cristo povero e crocifisso ma risorto seguendo le orme di Francesco di Assisi.

L’evento organizzato dall’equipe di Pastorale Giovanile dei Frati Minori di Sicilia, si ispirerà al tema della pastorale vocazionale nazionale “Fare la Storia”, declinata con le tre tappe: Ascolto/Memoria; Condividere/Presente;  Orientarsi/In cammino verso il futuro.

Sin da oggi il Convento di Sant’Antonino di Barcellona inizierà ad accogliere i giovani che parteciperanno al weekend di formazione, che consiste nel fare esperienza di preghiera, condivisione, fraternità e ascolto.

capitolo-francescano-frati-1-300x225 XXV° Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia, per lodare il Signore alla maniera di Francesco“Oggi più che mai abbiamo bisogno che ognuno di noi si faccia Testimone – affermano i Frati Minori – per l’altro ed è proprio per questo che domenica 24 aprile alle 21 saremo da LIA CI SI? per una serata di musica e testimonianza. La Giupas Band aprirà la serata per poi lasciare spazio ad un’ospite d’eccezione: un volto noto della televisione italiana, Beatrice Fazi, la Melina di “Un medico in famiglia”, che racconterà il suo incontro con Gesù e la conversione religiosa che l’ha salvata da un profondo stato di disordine emotivo e alimentare. Dopo un periodo difficile in cui aveva persino iniziato a fare uso di stupefacenti, l’incontro casuale con una compagna di università la riavvicina a Dio. La catechesi sui Dieci Comandamenti, l’inserimento in una comunità del Cammino Neocatecumenale, un pellegrinaggio a Medjugorje e l’incontro con Pierpaolo, poi diventato suo marito, l’aiuteranno a recuperare un ritmo di vita regolare e un ordine nella quotidianità scandito dalla preghiera.

Invitiamo tutti i giovani a non perdere questa occasione ed a partecipare con noi!!! Sarà un momento di festa, musica, sorrisi, ma anche di riflessione con il quale ognuno di noi potrà guardare la propria vita come attraverso uno specchio speciale: quello di Beatrice Fazi”.

Il 25 aprile alle ore 9,30 ci sarà l’accoglienza dei giovani provenienti da diverse parti della Sicilia (se ne prevedono circa 500). Sarà un ripartire dopo due anni a fare fraternità in presenza.

La celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo.