• 9 Febbraio 2026 7:42

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Ripartiamo dal Natale”: Natale a San Fratello

I volontari del Servizio Civile Universale del Comune di San Fratello in colaborazione con la L’Associazione Culturale – Corpo musicale San Benedetto il Moro, hanno voluto realizzare un Natale da #ImpattoZero. In un momento importante per la storia del mondo, in cui il G20 si trova a dover affrontare un crisi dovuta a numerose questioni climatiche, i giovani di San Fratello hanno addobbato l’albero di natale con addobbi interamente fatti a mano con materiale e carta riciclata, in modo tale da contribuire ad un impatto ambientale nullo o molto basso. san-fratello-natale-213x300 "Ripartiamo dal Natale": Natale a San FratelloSempre i ragazzi del servizio civile hanno poi voluto porre in essere, in Piazza Ricca Salerno, l’albero dei bambini, un albero che hanno scelto personalmente e che volutamente è più piccolo rispetto a quello degli altri anni per permettere direttamente ai bambini di addobbarlo. Infatti oggi presso il municipio i bambini hanno decorato delle palline natalizie, ballato, mangiato e si sono divertiti tantissimo.

“Sarà che hanno tutti un’età vicina alla mia,- afferma la Presidente del Consiglio Comunale – sarà che amano tantissimo il nostro paese e che si impegnano, ma li considero davvero indispensabili, penso abbiano portato una ventata di speranza, di gioia, di spensieratezza non solo all’interno del comune, ma in tutto il paese. Non si tirano indietro mai, sono disponibili per qualsiasi cosa, in qualunque contesto, dal più ludico e divertente come quello del Natale, a quello più serio come le giornate vaccinali, l’organizzazione dei vari convegni e manifestazioni, la pulizia del bosco nel periodo estivo, lo sviluppo del turismo nel nostro comune, ausilio ai vigili urbani, supporto per lo svolgimento dei compiti. Non vogliono stare fermi mai, proprio per questo capita che a volte subiscano anche qualche critica, di quelle fatte a chi non si tira mai indietro, si mette in gioco e ci mette la faccia. In questo caso mi sento di dare loro un consiglio affinché scindano le critiche costruttive, per farne tesoro e migliorare, da quelle negative e distruttive, che lasciano il tempo che trovano, rimangono solo delle parole nella bocca o nei profili social di chi non fa ed è sempre pronto a puntare il dito.”

san-fratello-natale-1-225x300 "Ripartiamo dal Natale": Natale a San Fratellosan-fratello-natale1-1-225x300 "Ripartiamo dal Natale": Natale a San Fratello