• 9 Febbraio 2026 9:41

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Domenica 8 Maggio si è svolto nella basilica Cattedrale di Agrigento il primo raduno diocesano delle famiglie, organizzato dal servizio diocesano di pastorale familiare del  Centro per l’Evangelizzazione dell’Arcidiocesi di Agrigento. Un evento che ha fatto incontrare tante famiglie, provenienti dai comuni dell’Arcidiocesi, per riflettere e avere nuovi spunti per la propria “Chiesa domestica” ma anche da poter riportare e condividere con i gruppi di coppie presenti nelle varie parrocchie.
mons.-fragnelli-300x200 Agrigento, primo raduno diocesano delle famiglie “A cu apparteni?”Il titolo del raduno, “A cu apparteni?”, rimanda a una domanda tipica del nostro contesto siculo, rivolta solitamente dai più anziani per indagare quale sia la famiglia di appartenenza di un determinato soggetto. Una domanda che, ripresa durante il suo intervento dal Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria Fragnelli (delegato della Conferenza episcopale siciliana per la Famiglia), può avere oltre a questa accezione positiva, anche una valenza negativa se posta per indagare la provenienza di chi mostra una cattiva condotta. Un parallelismo che si può fare anche all’interno di ogni famiglia, guardando non solo a ciò che ci rende fieri di far parte della propria famiglia ma anche su ciò che invece ci fa andare in crisi e che deve essere migliorato.
don-gero-300x200 Agrigento, primo raduno diocesano delle famiglie “A cu apparteni?”Dopo un momento iniziale di accoglienza curato dal Direttore Don Gero Manganello, si è dato inizio all’incontro con un momento di preghiera, introdotto dall’ Arcivescovo Mons. Alessandro Damiano, partendo da un brano biblico calato poi, attraverso riflessioni e invocazioni, nel contesto di coppia.
Successivamente si sono tenuti dei laboratori in cui i partecipanti hanno potuto descrivere il proprio contesto familiare attraverso un colore, espressione di ciò che oggi la propria famiglia sta vivendo e della diversità che ci rende comunque parte di una unica armonia.
A seguire il momento di catechesi curato da Mons. Fragnelli che ha richiamato alcuni capitoli dell’enciclica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”, soffermandosi in particolare sull’amore nel matrimonio, sulla sfida educativa dei figli e sull’accompagnamento delle fragilità. mons.-damiano-300x200 Agrigento, primo raduno diocesano delle famiglie “A cu apparteni?”Alla dilagante cultura del provvisorio e dell’individualismo, che mina sul nascere l’esistenza stessa della famiglia, occorre rispondere con la bellezza del “diventare qualcuno insieme”, attingendo alla grazia del matrimonio, non dimenticando che è anche grazia genitoriale.
A conclusione la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Damiano, che ha evidenziato l’importanza di lasciarsi meravigliare ogni volta dalla Parola di Dio. Attorno alla mensa Eucaristica le famiglie presenti hanno potuto confermare ancora una volta la loro appartenenza a Cristo, certi che il buon Pastore sempre accompagna e guida il loro cammino.