• 3 Maggio 2024 7:21

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento di Fra Marcello Buscemi e Suor Cristiana Scandura

Mercoledì della IV settimana di Pasqua

Letture: At 12,24-13,5; Sal 66; Gv 12,44-50

Riflessione biblica

“Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre” (Gv 12,44-50). Parole di luce! Illuminano la mente e risplendono nel cuore. Ci fanno riflettere sulla missione di salvezza di Gesù: “Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta” (Mt 4,16). Con Gesù “venne nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1,9). Di più: “In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta” (Gv 1,4-5). Tutto ciò presume un’altra grande verità di fede: “Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che noi vi annunciamo: Dio è luce e in lui non c’è tenebra alcuna. Se diciamo di essere in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non mettiamo in pratica la verità. Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato” (1Gv 1,5-7). gesu-300x200 Luce del mondoLasciamoci illuminare dalla luce di Dio: “Gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a orge e ubriachezze, non fra lussurie e impurità, non in litigi e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non lasciatevi prendere dai desideri della carne” (Rom 13,12.14). Lasciamoci illuminare dalla luce di Gesù, per rinnovarci interiormente: “Un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità” (Ef 5,8-9). Gesù è luce del nostro cammino di fede con la parola, con l’esempio, con l’amore. Con la sua parola di verità: “Chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio” (Gv 3,21). Con l’esempio: “Il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli stessi sentimenti, sull’esempio di Cristo Gesù” (Rom 15,5). Con l’amore: “Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo” (1Gv 2,9-10). Il Signore Gesù “illumini gli occhi del nostro cuore per farci comprendere a quale speranza ci ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l’efficacia della sua forza e del suo vigore” (Ef 1,18-19)

Lettura esistenziale

Gesu-2-300x157 Luce del mondo“Chi vede me, vede colui che mi ha mandato” (Gv 12, 45). In un altro passo del Vangelo, a Filippo che gli chiede di mostrargli il Padre, Gesù risponde in modo analogo: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre” (Gv 14, 8-9). Tutta la vita di Cristo è una manifestazione del Padre, del Suo Amore e della Sua Misericordia. Allo stesso modo la vita della Beata Vergine Maria, in primo luogo, e di tutti i Santi è trasparenza della vita di Cristo.

La vita di ogni cristiano dovrebbe essere un riflesso della vita del Signore Gesù. Chi guarda noi, dovrebbe poter vedere Lui. Questo si avvererà quando guarderemo con i suoi occhi e ameremo con il suo cuore, facendo nostri i suoi sentimenti. Quando conforteremo e accarezzeremo con le sue mani, facendo nostra la sua tenerezza. Quando ascolteremo le domande profonde che salgono dal cuore dei fratelli e delle sorelle che incontriamo sul nostro cammino, dando loro l’unica risposta che si chiama: Amore.

Egli è il Sole che risplende, possa la nostra vita essere un suo raggio. Egli è gioia infinita, doniamo a tutti coloro che incontriamo il suo sorriso.