• 29 Aprile 2024 1:36

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Come ripartenza in questo tempo di pandemia la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana nel contesto del progetto “Ora viene il Bello”, propone l’iniziativa “La Notte dei Santuari” che si terrà l’1 giugno alle 20.30.

Ogni Santuario potrà autonomamente offrire ai propri fedeli un format locale. Lo schema comune, predisposto a livello nazionale, prevede tuttavia un “rito di apertura della Porta della Speranza e l’accensione della Lampada”. Dal 1° giugno al 17 settembre 2021, all’attraversamento della Porta, è annessa anche l’indulgenza plenaria.notte-santuari-300x154 "La Notte dei Santuari" a partire da domani 1 giugno

“Ora viene il Bello” è il grande contenitore proposto dall’Ufficio nazione per l’estate 2021. “E’ una proposta integrata di esperienze generative sui territori che coinvolgeranno, per la prima volta insieme, i Santuari, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa. E’ un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, incaricati regionali e diocesani che vogliono fare della rete territoriale locale un punto di forza per il domani. E’ un modo concreto attraverso cui dare, agli altri e a se stessi, la possibilità di riprendere il respiro della vita attraverso percorsi di positività che avranno nella Bellezza, in tutte le sue forme possibili e immaginabili, il punto di forza”, si legge sul sito della CEI.

L’orario delle 20.30 è stato scelto onde poter concludere la celebrazione entro l’attuale cosiddetto coprifuoco. La prima edizione della Notte dei Santuari è stata nel 2019.

Sono tantissimi i santuari  della Sicilia che hanno aderito all’iniziativa e hanno stilato un programma di eventi e celebrazioni.