di FraPè – “Questa mattina, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni Paolo II, vi comunichiamo che è tornato alla casa del Padre il nostro Fra Pietro Sorci”. Questo il messaggio dell’Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori di Sicilia.
Fra Pietro ormai ammalato da tempo viveva nell’Infermeria Provinciale nel Convento di Bagheria dove era accudito dai frati assieme ad altri frati infermi e anziani.
Il 4 luglio 2024 presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova di Bagheria, Fra Pietro attorniato da diversi confratelli provenienti da diverse realtà della Sicilia, ha celebrato sessant’anni di sacerdozio. La celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Pietro si è svolta nel giardino del convento di Sant’Antonio alla presenza di diversi confratelli Frati Minori, presbiteri, diaconi, alcuni docenti della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista“ con il Preside don Vito Impellizzeri il quale ha espresso i sentimenti della sua gratitudine per l’attività di docente definendolo un “gigante” della facoltà.
Chi era Fra Pietro
Originario di Bagheria, nato l’8 dicembre 1939, veste l’abito francescano il 23 ottobre 1955, la professione temporanea avviene nel 1956 e nel 1961 professa solennemente la Regola e la vita dei Frati Minori. Il 4 luglio 1964 viene ordinato sacerdote.
Dottore in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma, Fra Pietro insegna per oltre quarant’anni introduzione alla Liturgia e Liturgia sacramentaria presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
È stato membro del Gruppo nazionale del Catecumenato della CEI. Numerosi sono i suoi studi soprattutto sui riti della riconciliazione. Ha curato gli ultimi nove convegni liturgici della Facoltà di Sicilia e ha collaborato con la Conferenza Episcopale Italiana per il nuovo Rito delle Esequie e la nuova edizione del Messale Italiano.
Per tantissimi anni ha vissuto la sua vita religiosa nel Convento di Santa Maria di Gesù dove venivano custoditi i corpi del Beato Matteo di Agrigento e di San Benedetto da San Fratello a cui Fra Pietro era molto devoto.
L’incendio della chiesa del convento e del corpo incorrotto di San Benedetto ha aperto una ferita immensa in Fra Pietro. Anche se ammalato, ha collaborato intensamente nella realizzazione delle attività del V Centenario della nascita del Santo conosciuto nel mondo come San Benito de Palermo. Sua la preghiera a San Benedetto per celebrare questo evento.
I funerali saranno celebrati domani, 23 ottobre, alle ore 15:30 nella Cattedrale di Palermo e saranno presieduti dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice.
Il Padre Misericordioso, che egli ha tanto amato e servito, lo accolga nella patria del suo Regno.
