• 19 Febbraio 2026 13:29

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

La Quaresima oltre ad essere un periodo dove intensificare la Preghiera, è anche tempo di digiuno e di Carità. Carità che viene manifestata anche durante altri tempi dell’anno attraverso il servizio o volontariato. Per il Cristiano servire è conformarsi a Cristo Servo. I rischi di allontanarsi dallo stile di Cristo sono tanti.

Tramite il Settore Ultimi e Poveri della Provincia dei Frati Minori, i Frati che risiedono nel Santuario Nostra Signora di Lourdes e che nello stesso tempo si dedicano alle diverse povertà presenti nel territorio della Città di Messina, propongono un itinerario di Catechesi sul servizio che ha come tema “Come Colui che serve”. Un itinerario di quattro tappe che aiuteranno a capire meglio cos’è il servizio, come va svolto, le motivazioni che spingono al servizio evangelico, il come diventa Vangelo incarnato e chi sono i destinatari.

catechesi-servizio1-212x300 Messina, catechesi sul servizio per essere servi alla maniera di CristoLe catechesi si svolgeranno ogni martedì di marzo alle ore 19,45 presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes, Viale Regina Margherita. Avranno inizio il 3 e termineranno il 24. Le catechesi sono aperte a tutti, in maniera particolare ai gruppi, associazioni, a tutti coloro che svolgono un servizio di volontariato o che vorrebbero svolgerlo.

Si articoleranno nel seguente modo:

  1. Il servizio nel Vangelo (biblica)
  2. Il servizio in Francesco di Assisi (francescana)
  3. Il servizio nel Magistero della Chiesa (magisteriale)
  4. Il servizio nella vita vissuta (esperienziale)

A relazionare saranno Suor Jenny Favarin, Fra Arturo Milici, Giuseppe Di Bernardo e Fra Giuseppe Maggiore.