• 1 Maggio 2024 21:04

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Venerdì 3 giugno 2022, nel giorno del 150° anniversario di vita ecclesiale diocesana (1872 – 3 giugno – 2022), si celebra la Veglia di Pentecoste, anticipata di un giorno vista la coincidenza dell’evento, organizzata dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, guidata da Salvo Paratore, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico.

diocesi-di-acireale Acireale, 150° anniversario diocesi e Veglia di PentecosteIl programma prevede il raduno alle ore 19.30 nella Basilica di San Sebastiano di Acireale da dove muoverà il corteo verso la Chiesa Cattedrale. Alle ore 20.00 è prevista l’apertura della porta giubilare e la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.

Nello stile sinodale già intrapreso si è invitati a partecipare a quest’evento nel giorno in cui invochiamo il dono dello Spirito Santo sulla Chiesa universale ed in particolare su quella diocesana rappresentata anche dai gruppi, associazioni e movimenti che rendono sempre più ricca e variegata la nostra comunità.

Con la Veglia di Pentecoste, momento di intensa comunione nello Spirito e di ringraziamento al Signore, avrà inizio quindi un anno di grazia nel quale si è chiamati a conoscere la storia della nostra Diocesi, che è documentata anche sui social attraverso approfondimenti curati da mons. Giovanni Mamminovicario generale e direttore Archivio storico diocesano, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni.