In occasione della memoria liturgica di San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria, lunedì 30 giugno si è svolta una celebrazione eucaristica presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale. Alla Messa, presieduta dal cappellano don Francesco Mazzoli, hanno partecipato il personale in servizio e in congedo, i rappresentanti dell’area educativa e la dirigenza dell’Istituto.
Nell’omelia, don Mazzoli ha sottolineato il valore della divisa “come impegno quotidiano per la giustizia e la speranza”, richiamando l’esempio del santo patrono, egli stesso una guardia convertita al cristianesimo, martire per non aver rinnegato la fede. “Indossare la divisa della Polizia Penitenziaria – ha detto – è motivo di responsabilità: siete chiamati a garantire la sicurezza, ma anche a custodire e promuovere la speranza nel cuore di chi vive un percorso detentivo”.
A conclusione della celebrazione, il comandante dell’Istituto, Alessandra Di Vita, ha espresso la gratitudine dell’Amministrazione per l’impegno del personale: “Il nostro è un lavoro complesso, che richiede professionalità, sensibilità e spirito di sacrificio. La storia del Corpo racconta di una lunga tradizione di valori, disciplina e umanità”. Un pensiero commosso è stato rivolto ai caduti del Corpo e ai colleghi in pensione, presenti alla cerimonia. Ringraziamenti sono stati espressi anche al vice direttore Cutrone, al vice comandante ispettore Patanè e a don Mazzoli per la sua vicinanza spirituale e umana. La memoria di San Basilide continua a essere per gli operatori penitenziari un punto di riferimento nella delicata missione educativa e di custodia.