• 9 Dicembre 2024 11:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Acireale. Ministero del lettorato al seminarista Sebastiano Marino

La Comunità del Seminario vescovile di Acireale e la Chiesa diocesana annunciano il conferimento del ministero del Lettorato al seminarista Sebastiano Marino, della parrocchia “Santa Maria del Rosario” in Piedimonte Etneo.

A presiedere la Santa Messa con il conferimento del ministero del Lettorato il vescovo mons. Antonino Raspanti sabato 30 Novembre 2024 alle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale “Maria Santissima Annunziata” di Acireale.

Il ministero del lettorato è assegnato ai seminaristi in formazione come esercizio di Carità Pastorale in vista del Presbiterato. In particolar modo il lettorato è al servizio dei fedeli: il lettore pone al servizio della comunità la propria conoscenza della Scrittura, collaborando alla preparazione dei fedeli ai sacramenti e proclamando la Parola di Dio durante la liturgia o durante la lectio. Questo ministero è occasione per riflettere sulla dimensione missionaria del Cristiano, chiamato a fare della sua vita un continuo servizio a Dio, alla Chiesa e al prossimo.

Il giovane Sebastiano, nato il 27 marzo 2000 è il primo di cinque figli maschi. Proviene dalla Comunità parrocchiale di Piedimonte Etneo, che scommette ogni giorno sui giovani attraverso l’Oratorio, dove nella fede ha scoperto la vocazione al sacerdozio. Terminati gli studi al Liceo Scientifico “M. Amari” di Linguaglossa, già da tempo in discernimento con la Chiesa e con il desiderio di abbracciare la volontà di Dio, accompagnato dalla preghiera di tanti, egli ha iniziato il cammino nella Comunità del Propedeutico e l’anno successivo è entrato in Seminario. Ha vissuto un’esperienza nella Fraternità della Speranza al Sermig, presso l’Arsenale della Pace di Torino. Rientrato così in Diocesi continua un cammino mai interrotto con la forza dello Spirito Santo alla presenza di Cristo.