• 2 Maggio 2024 16:37

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

I Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Arcidiocesi si incontreranno a Messina in occasione dell’annuale Convegno Diocesano, sabato 20 maggio 2023, alle ore 16.00, nella Basilica Cattedrale.
«È la preghiera che spande il sorriso e la benedizione di Dio» sarà il tema della giornata, un’espressione che il Santo di Pietrelcina scrisse nel suo discorso diffuso in occasione del decimo anniversario di inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza (1966): «nel discorso completo Padre Pio utilizza tutta una serie di verbi per definire l’azione della preghiera: “muove, rinnova, sostiene, conforta, guarisce, santifica, eleva, dona”.
La preghiera non è un atteggiamento individuale non si risolve in una relazione interpersonale tra noi e Dio, ma secondo Padre Pio, che segue l’insegnamento del Vangelo, va vissuta con gli altri, perché insieme ci uniamo tra noi e con Cristo, nostro mediatore presso il Padre. È la preghiera comunitaria, dunque, che ci attira il sorriso e la benedizione di Dio».
Dopo l’accoglienza e il saluto dell’assistente spirituale diocesano don Salvatore Arcoraci, Padre Luciano Lotti, Segretario generale dei Gruppi di Preghiera, terrà la catechesi.
Seguirà il S. Rosario guidato da Padre Enzo La Porta, assistente spirituale regionale, e la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.