• 17 Maggio 2024 12:02

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Tutto pronto per la festa della Madonna della Lettera. Le confraternite hanno presentato in mattinata, alla Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani, il programma di eventi organizzati per celebrare l’evento, promosso dal Cid, il Centro interconfraternale diocesano, che compie anche trent’anni.

Durante l’incontro con i giornalisti, al quale hanno partecipato il presidente del Cid Fortunato Marino, i governatori delle confraternite di Messina, il direttore dell’ufficio diocesano per le confraternite don Vincenzo Majuri e l’addetto alle attività culturali del Cid Marco Grassi, è stato illustrato il ricco cartellone che vede il coinvolgimento di diverse realtà locali.

Il primo appuntamento, tra i più significativi, Domenica 21 maggio alle ore 20.30 nella Basilica Cattedrale. Monsignor Marco Frisina dirigerà i cori riuniti dell’Arcidiocesi nel concerto Cantiamo a Te “Vergine fatta Chiesa”. Il 25 maggio avrà inizio la Novena della Madonna della Lettera con la trasposizione del simulacro. Prevista una raccolta di beni di prima necessità da destinare a situazioni di disagio. Il 2 giugno si svolgerà la “Notte Mariana”. Dalle 20 e fino alla mezzanotte alcuni siti di interesse del centro città ospiteranno eventi culturali e musicali che culmineranno nella Chiesa dei Catalani con il concerto del gruppo “Note Colorate”. Previste visite guidate in cattedrale, ai fercoli della Madonna della Lettera e del Vascelluzzo ed alle chiese di San Giuseppe e Sant’Elia.

Palazzo Zanca, invece, aprirà le porte della Stanza del Sindaco per una straordinaria visita ai dipinti della Madonna della Lettera che sono custoditi nella sede del Comune di Messina. In piazza Duomo sarà allestito il tappeto artistico “Vos et ipsam civitatem benedicimus”. Una serata all’insegna della riscoperta della tradizione e del legame con la Patrona. Il 3 giugno alle 22.30 in piazza Duomo, per la prima volta a Messina, la proiezione del video mapping “Maria e Messina: una grande storia di amore”. A seguire lo spettacolo pirotecnico offerto da Caronte e Tourist.

(Fonte tempostretto.it)